Pinterest: La social ispirazione

pinterest-social-inspirazione-1

Molto si è sentito parlare, soprattutto negli ultimi giorni, di questo nuovo Social Network, che alcuni hanno anche già definito come protagonista del 2012.

In pochissimo tempo è passato da 1,2 a 4 milioni di utenti, superando gli accessi a Tumblr e Google+; di chi stiamo parlando? Del social “ispirazionale” Pinterest.

Immaginatevi una sorta di bacheca, dove foto ed immagini che vi piacciono vengono attaccate con una puntina per tornarvi utili o ispirarvi quando serve. Ecco esattamente il concetto di questo nuovo social bookmarking.

Una pagina personale con delle Board (categorie) nominabili in cui possiamo inserire foto trovate nel web tramite un pulsante da aggiungere ai preferiti il “pin” oppure navigando nelle diverse categorie proposte da chi seguiamo e re-pinnarle inserendole nelle nostre categorie.

Simile a Delicious o Tumblr come concetto di archiviazione e ripubblicazione di contenuti, con la differenza che qui alla base c’è la specificità, dove anche tramite ad una ricerca attuabile direttamente sul sito, possiamo trovare quello che ci interessa e vedere delle immagini belle e come abbiamo già detto, fondamentali per la ricerca di ispirazione, soprattutto per chi lavora nel settore della comunicazione visiva.

Le categorie possono essere infinite e si possono trovare foto professionali, tutorial di make-up, ricette culinarie, oggetti Diy, cataloghi moda, fashion concept, ecc. tutto a disposizione di tutti.

Pinterest nonostante sia ancora disponibile su invito, sta già spopolando oltreoceano dove anche numerose aziende iniziano ad interessarsi al fenomeno creando account personali come vere e proprie vetrine dei loro prodotti che grazie alla filosofia di questo social, ancora più che in altri la condivisione e la trasmissione dell’ informazione, si fa più virale e immediata.

Detto questo ora non vi rimane che chiedere l’invito direttamente da http://pinterest.com/ oppure farvelo mandare da qualcuno già iscritto.

Pronti a “Pinnare” l’ispirazione?!

pinterest-social-inspirazione-2

Restiamo in contatto con la nostra newsletter

Unisciti al gruppo e non perderti nemmeno un aggiornamento dal mondo Voxy! Ogni mese un nuovo argomento utile alla tua attività e alla tua sete di conoscenza.

Iscriviti



    Unisciti al gruppo e non perderti nemmeno un aggiornamento dal mondo Voxy! Ogni mese un nuovo argomento utile alla tua attività e alla tua sete di conoscenza.

    Inserisci il tuo indirizzo email:
    Autorizzo Privacy Ho letto l'Informativa Privacy ed acconsento all'invio ed al trattamento dei miei dati personali. *
    Autorizzo Invio Newsletter Acconsento al trattamento dei dati per invio di comunicazioni promozionali da Voxart. *
    No grazie, non voglio ricevere la newsletter.