Arriva la Metro a Brescia

Sono passati 10 anni dall’inaugurazione dei lavori. Precisamente dal novembre del 2003 e finalmente tra critiche e disagi la linea Metro di Brescia è partita, a tutti gli effetti, sabato 2 marzo 2013.

Dalle 17 fino alla mezzanotte musica, installazioni e performance hanno invaso le stazioni e tutto il centro città con un servizio garantito (anche se decisamente affollato) fino all’ 1.30 di notte.

Il team di Voxart ovviamente curioso come tutti e sempre attento alle novità della realtà bresciana ha provato questo nuovo servizio, o almeno ha cercato di provarlo….

Ecco le impressioni del lunedì mattina in ufficio:

MariaFrancesca: “Finalmente … ci si muove! E’ stata una vera e propria festa. Una festa per tutti. 

E’ stato bellissimo soffermarsi a scrutare gli sguardi delle persone, percepire le emozioni e l’euforia che questo evento ha portato nei bresciani.
Speranzosi che questo tipo di serate siano l’archetipo, l’apripista di tanti momenti da condividere insieme nella nostra amata città. “

Giulia: “Rivedere il centro storico di notte, popolato ed in festa è l’ennesima riprova che i bresciani ci sono e che hanno voglia di vivere la comunità. La Metro avrà il compito importante di riorganizzare il traffico urbano, ma anche quello di riportare la cittadinanza a vivere il trasporto pubblico come un’esperienza positiva, sia dal punto di vista ambientale che economico. Passerà un po’ di tempo prima che la città si abitui alla metropolitana e che entri nelle sue abitudini; spero solo che questo sia un primo passo verso una città più europea, più aperta e più attenta ai bisogni dei turisti.”

Max: “Partiamo da un presupposto importante: la metropolitana ferma esattamente sotto casa mia; perciò non potevo che attenderne con trepidazione la messa in moto. Avrei voluto provarla il giorno dell’inaugurazione, ma viste le code interminabili ho preferito rimandare la grande prova a ieri mattina, per recarmi al lavoro. Senza dubbio il test è stato superato a pieni voti: la metro è velocissima e mi consentirà di cambiare la mia soluzione abituale, passando da bus+bus a metro+bus, riducendo significativamente i tempi di attesa. Oltre al fattore logistico è stato fondamentale il fattore economico: ho già un abbonamento semestrale e da oggi, senza nessun tipo di sovrapprezzo, sarà inclusa anche la metro, quindi: impatto zero sulle mie finanze.”

Paolo“La metro ha avuto indubbiamente un grosso successo. Purtropo non sono riuscito a provarla a causa delle troppe persone che mi precedevano. ”

Nicol: “Viaggiare di notte e sotto terra rende quel fascino underground e quella comodità di essere in centro città in pochi minuti che risolve il problema della macchina, parcheggi, e soprattutto multe! 

Bella la metro, comoda e per quel che ho visto funzionale, penso diventerà utile per tutti gli spostamenti che con gli autobus erano davvero pesanti a parer mio e scremerà un po’ di traffico. Peccato per gli orari per ora troppo limitati, soprattutto la sera. L’attività su Facebook e Twitter, mia e dei miei amici è stata altissima per la voglia di fotografare e condividere questa novità. Quindi, se mettono il wifi nelle stazioni la metro mi conquista totalmente ”

Silvia: ”Il moderno a Brescia? ora si! underground della città ha un’anima nuova, luminosa e dai grandi spazzi. Diventa inevitabile esclamare: eh brava Brescia! Ma i tornelli?

Michele: “La Metropolitana rimane nell’immaginario collettivo uno degli elementi fondanti delle architetture delle città del mondo contemporaneo. Non una delle porte di accesso alla città ma il tessuto connettivo della città stessa, una sub-struttura non solo viaria ma “mentale” della morfologia delle vie di comunicazione. Quella di Brescia è ai suoi albori. Un’unica linea che nei nomi delle stazioni ricorda elementi ben noti all’immaginario collettivo. Stazioni spaziose e tecnologia all’avanguardia. Un salto nel futuro che rivela concessioni piacevoli alla memoria storica.”

Sicuramente possiamo ritenere questo servizio all’altezza delle aspettative e Voxart si complimenta facendo i migliori auguri alla Metro Brescia che, ovviamente ora deve compiere il suo rodaggio.

Brescia si muove, Voxart anche!

arriva-metro-brescia-1

arriva-metro-brescia-2

arriva-metro-brescia-3

arriva-metro-brescia-4

arriva-metro-brescia-5

arriva-metro-brescia-6

arriva-metro-brescia-7

arriva-metro-brescia-8

Restiamo in contatto con la nostra newsletter

Unisciti al gruppo e non perderti nemmeno un aggiornamento dal mondo Voxy! Ogni mese un nuovo argomento utile alla tua attività e alla tua sete di conoscenza.

Iscriviti



    Unisciti al gruppo e non perderti nemmeno un aggiornamento dal mondo Voxy! Ogni mese un nuovo argomento utile alla tua attività e alla tua sete di conoscenza.

    Inserisci il tuo indirizzo email:
    Autorizzo Privacy Ho letto l'Informativa Privacy ed acconsento all'invio ed al trattamento dei miei dati personali. *
    Autorizzo Invio Newsletter Acconsento al trattamento dei dati per invio di comunicazioni promozionali da Voxart. *
    No grazie, non voglio ricevere la newsletter.