Buon compleanno Bodoni!

Cade proprio oggi l’anniversario della nascita di uno dei grandi padri della tipografia italiana: Giambattista Bodoni.
Dal torchio di Gutenberg ad oggi, l’arte della tipografia ha accompagnato la stampa nel grande compito e obiettivo di diffusione della cultura e del sapere, un’alleata versatile e silenziosa, che non ha potuto certo passare inosservata.

Giambattista Bodoni ha voluto lasciare un segno, o per meglio dire, un tratto davvero inconfondibile.
Volle, come lui stesso affermò, dare una scossa elettrica alle vecchie abitudini tipografiche per introdurre “il nuovo”, una nuova semplice armonia nella composizione di ciascuna pagina. All’interno del suo personale laboratorio di Parma, spazio che gli venne concesso dal Duca Ferdinando di Borbone, Bodoni ricercava, studiava e creava nuove forme, equilibri ed inchiostri in grado assicurare la migliore resa sulla carta. Siamo a cavallo tra il 1700 ed il 1800, tra l’epoca dei lumi, del valore della scoperta e della fiamma dell’intelletto, ed il Neoclassicismo, il periodo della rinascita della bellezza e del gusto classico.

Le immagini ci mostrano il carattere realizzato da Bodoni, tra punzoni* originali e lettere impresse su foglio.
A Parma, il Museo Bodoniano (il più antico museo della stampa in Italia) espone e conserva tutto il materiale prodotto dall’officina bodoniana durante gli anni di attività. Si tratta di edizioni d’autore, opere stampate dallo stesso tipografo, e un ricco corredo di tutti gli attrezzi da stamperia.

Il risultato è un carattere estremamente elegante e lineare, che conquistò anche Napoleone Bonaparte.

Bodoni ci insegna come il testo sia prima di ogni altra cosa un’immagine e che come tale è in grado di comunicare. La scelta del carattere tipografico deve essere fatta in funzione dell’argomento, del contesto di cui stiamo trattando e anche del supporto che scegliamo di utilizzare.

Il mondo della tipografia va dunque ben oltre la lista di caratteri che il computer ci propone, non dimentichiamolo! Arricchire la nostra piccola collezione digitale può fornire spunti interessanti utili alle nostre specifiche necessità comunicative.

*PUNZONE: metallo duro che reca all’estremità la lettera incisa in rilievo. Il punzone generava la matrice in piombo utilizzata per fondere i singoli caratteri.

copertina

Restiamo in contatto con la nostra newsletter

Unisciti al gruppo e non perderti nemmeno un aggiornamento dal mondo Voxy! Ogni mese un nuovo argomento utile alla tua attività e alla tua sete di conoscenza.

Iscriviti



    Unisciti al gruppo e non perderti nemmeno un aggiornamento dal mondo Voxy! Ogni mese un nuovo argomento utile alla tua attività e alla tua sete di conoscenza.

    Inserisci il tuo indirizzo email:
    Autorizzo Privacy Ho letto l'Informativa Privacy ed acconsento all'invio ed al trattamento dei miei dati personali. *
    Autorizzo Invio Newsletter Acconsento al trattamento dei dati per invio di comunicazioni promozionali da Voxart. *
    No grazie, non voglio ricevere la newsletter.