Avere “successo” sui social

Non ci sono segreti, ma è importante avere una strategia e seguire delle tecniche di sviluppo e programmazione precise per ottenere buone performance.

Inutile nasconderlo. “Content is King” è ancora un mantra valido. I contenuti sono la chiave per attirare nuove persone verso la nostra pagina potendo così conoscere la nostra realtà e i nostri prodotti. Bisogna far capire ai nostri interlocutori il nostro know-how, autorevolezza e la unicità. Aggiungendo strategia mirata per le nostre campagne promozionali otterremo risultati sbalorditivi. Il digital marketing infatti, non vive di vita propria ma è parte dell’intera strategia di comunicazione aziendale.

Quali contenuti possiamo e dobbiamo condividere?

E’ importante che i contenuti siano sempre originali, semplici ed utili. Una volta individuato il target della comunicazione e stilato un piano editoriale, quello che pubblichiamo deve rispondere ad una semplice domanda: questo contenuto è in grado di suscitare un’emozione?
Ovvero: mi fa ridere? Mi commuove? Mi fai sentire una persona migliore? Mi fa guadagnare/risparmiare (realmente)? Etc

Oltre a contenuti e strategia sono importanti le tattiche: gli algoritmi social sono pensati per premiare chi è costante: per la maggior parte delle attività delle PMI generare contenuti con cadenza giornaliera è sicuramente l’ideale, ma anche 3 o 4 contenuti settimanali possono giovare.

Alcune tematiche, a causa della loro complessità, non possono essere riassunte nelle poche righe concesse a un post. Se avete un sito Internet, avrete la possibilità di approfondire certe tematiche grazie agli articoli che scriverete sul blog.
Alcune attività infatti non possono prescindere da approfondimenti che solo una piattaforma di news e blog può offrire: ricordiamoci poi dell’importanza dell’indicizzazione degli articoli su Google.

I social sono fatti per essere social!

Questo significa che è necessario interagire con la community costantemente ponendo quesiti diretti, intrattenendo e rispondendo ai commenti e ai messaggi privati, in questo modo si mantengono i contatti fidelizzando i nostri interlocutori.

Gestione dei social media

Ci sono diversi modi per seguire un’attività per quanto riguarda la gestione dei social media: ad esempio, in Voxart, tra i diversi clienti, seguiamo anche due realtà presenti sul territorio che hanno target ed obiettivi molto diversi tra di loro.

Farmacie Comunali ASF

Nel primo caso abbiamo l’esempio di successo di un gruppo di farmacie della Val Trompia in provincia di Brescia: un gruppo di quattro consociate che con noi hanno trovato su Facebook la piattaforma ideale per comunicare al proprio pubblico.

Attraverso una strategia mirata e costante abbiamo creato in questi anni un filo diretto con la cittadinanza grazie ai consigli di salute e ai prodotti selezionati direttamente dai farmacisti che pubblichiamo settimanalmente sulla piattaforma social.
I clienti possono rimanere così sempre aggiornati sui nuovi arrivi, chiedere consigli attraverso la chat ed essere informati degli eventi speciali che avvengono in farmacia.

Solo negli ultimi 90 giorni gli eventi hanno generato una copertura di 28 mila utenti in val Trompia portando a 460 risposte di persone interessate a partecipare.

Lo Speziale

Un altro caso di successo per un’attività legata al territorio è un negozio di prodotti alimentari e benessere sito nel centro storico di Brescia: qui la presenza digitale del cliente è molto più articolata: un e-commerce con oltre 700 articoli e la presenza sia su Facebook che Instagram.

Grazie al blog, curato direttamente dal cliente e alle due piattaforme social abbiamo dato voce ad una realtà di nicchia con due differenti necessità: le vendite online e le attività interne al negozio. L’attività infatti offre prodotti d’eccellenza nell’ambito cosmetico ed enogastronomico, preparati dalle migliori abbazie e conventi d’Europa.

La profilazione del target è stata sicuramente la sfida più complessa ed interessante: un’attività che si è affinata nel tempo e che ha portato però risultati tangibili:

Solo nell’ultimo mese le visite hanno raggiunto quota 9000 dei quali 2000 hanno visualizzato almeno un prodotto a catalogo e 200 hanno aggiunto l’articolo a carrello.

Per poter agire in maniera corretta sui social è fondamentale quindi avere chiari gli obiettivi e perseguirli non in modo avventato, ma pianificando ogni singola azione dopo aver individuato la piattaforma social più indicata alle diverse esigenze.

Simone Moretti
SOCIAL MEDIA STRATEGIST