Porta il tuo business online in sicurezza

In Voxart trovi tutti i servizi di comunicazione per portare il tuo business online in sicurezza

Come si riconosce un’agenzia di comunicazione strutturata? Semplice; è quella che deve essere in grado non solo di offrire design e sviluppo, ma anche di consigliare una serie di servizi che garantiscano sicurezza e solidità a tutto il progetto di comunicazione aziendale. Non solo parte operativa fatta di sviluppo e design ma anche strategie di marketing online da monitorare nel tempo per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Nello sviluppo di un sito di vendita online, ad esempio, sono fondamentali alcuni principi cardine, come puoi leggere nel nostro articolo: “I segreti per un buon e-commerce”. Ma è anche vero che concorrono al suo successo servizi tecnici che sono altrettanto importanti.

Quando non si ha una buona conoscenza dell’argomento, alcune questioni come la registrazione del dominio e del luogo “fisico” dove sarà residente il sito web, sono spesso sottovalutate. Se nella comunicazione offline i supporti “fisici” sono rappresentati dai mass media più conosciuti (quotidiani, affissioni, tv, radio, etc…) anche nel web esiste sempre una parte “software” ed una parte “hardware” non meno importante.

E’ il caso delle soluzioni di Hosting: un insieme di servizi senza i quali il sito web non sarebbe visibile a nessuno.

Tra i principali troviamo:

  • Lo spazio disco su un server visibile in internet dove fisicamente dovrà risiedere il sito;
  • Lo spazio per la ricezione e l’invio della posta elettronica;
  • La registrazione e il mantenimento del “nome” del dominio (es. lamiaazienda.it).

Come agenzia di comunicazione, Voxart è dotata di un’infrastruttura in grado di fornire tutti questi servizi e di seguire il cliente in ogni fase del suo progetto online.

Quali sono i servizi indispensabili per gestire un sito web?

Gestire un sito web è un’attività che richiede diverse conoscenze trasversali, ma soprattutto la capacità di utilizzare tutti gli strumenti adatti alla sua progettazione e al suo corretto posizionamento. Avere in mente tutti gli elementi che ruotano attorno ad un progetto web ben realizzato è il punto di partenza per capire l’importanza di affidarsi alle competenze dei professionisti del settore.

Internet è una dimensione potenzialmente infinita, ma non c’è e non ci sarà mai spazio per chi si improvvisa.
Ecco 5 indispensabili strumenti per portare la tua attività online e conquistare la vetta nei motori di ricerca.

1) Registrazione e mantenimento del dominio

Il primo imprescindibile passo di un progetto web è la registrazione del dominio che segue la fase di naming ossia il lavoro che porta alla scelta del “nome giusto” per la tua azienda. Un nome corretto non solo definisce la tua brand identity, ma è la prima pietra di un buon progetto SEO che aiuterà il tuo sito a essere trovato online facilmente.

2) Spazio disco su server di ultima generazione per il sito internet e per le caselle di posta elettronica

Il web ha delle regole drastiche: se il sito è lento e non risponde velocemente, Google ne penalizzerà il posizionamento diminuendone la visibilità. Noi lo sappiamo bene: per questo, per i clienti più esigenti, offriamo servizi di server dedicati e progettati in base alle diverse necessità.

In Voxart ci avvaliamo sia di infrastrutture di altissimo livello come i Datacenter (dove fisicamente risiedono i server) di portata internazionale, presidiati giorno e notte, tutti i giorni dell’anno, ma anche di server propri per avere sempre il pieno controllo dei software installati e per la certezza della piena compatibilità con i siti internet ospitati.

3) Server certificati per l’invio di email per evitare il problema dello SPAM

Oggi lo SPAM è diventato un grosso problema perché oltre allo “spreco” di risorse (traffico internet, tempi di download ecc…), il pericolo è quello di perdere tra le molte email inappropriate ricevute, quelle che invece non sono SPAM.

Per risolvere il problema, i server di posta sono si equipaggiati di potenti software “antispam” che, tramite regole sempre più stringenti, cercano di intercettare e cancellare le email di SPAM prima che arrivino alla casella di posta del destinatario.

Queste regole sono di diverso tipo ma in linea generale verificano:

  • Il mittente dell’email
  • La presenza di determinati contenuti inappropriati nelle email
  • Se il server di invio è sicuro oppure è un server utilizzato per fare SPAM

Non tutto però fila sempre per il verso giusto. E’ già successo, e continuerà ad accadere, che i server di invio forniti dai provider di connettività Internet, vengano utilizzati in modo abusivo per fare SPAM. Una volta identificati, questi server sono inseriti in liste a livello mondiale che vengono interpellate dai programmi antispam. Le email inviate da questi server, saranno erroneamente classificate come SPAM.

Come evitare che le nostre email siano bloccate prima di arrivare a destinazione?
Se vogliamo essere sicuri che le email vadano a buon fine, una delle prime cose da fare è utilizzare solo server “certificati”, cioè quelli dedicati esclusivamente all’invio di posta e per i quali le possibilità di essere utilizzati per fare SPAM sono minime (o subito intercettate e bloccate).

4) Certificati di crittografia per proteggere il transito dati tra sito internet e utente

Fino a pochi anni fa, il traffico su internet era facilmente intercettabile e leggibile. I dati transitavano in chiaro e chiunque, con una buona conoscenza dei protocolli utilizzati, poteva trovarli e leggerli. Niente di preoccupante se si tratta di informazioni pubbliche, ma se il traffico dati è relativo ad una transazione finanziaria (Internet Banking o acquisto con Carta di Credito su un sito di e-commerce), la faccenda cambia.

Per queste ragioni e anche per motivi di Privacy, è bene che tutto il traffico internet viaggi protetto. Questo è possibile grazie ai certificati di crittografia, installati sui server e che fanno sì che anche le informazioni più banali siano criptate e non leggibili da nessuno tranne i diretti interessati (solitamente da chi naviga un sito e il sito stesso).

5) Spazi FTP per aree riservate e scambio dati

C’è sempre più bisogno di spazio per salvare i nostri dati o per scambiarli con altre persone. I file sono di dimensioni sempre più grandi (basta pensare a pochi minuti di un video o al lavoro per un servizio fotografico). Per condivide file pesanti con clienti e/o fornitori, è necessario disporre di un’area dati protetta e sicura visto che non è possibile utilizzare le email.

Stiamo parlando di servizi tecnici, ma per noi è altrettanto importante il fattore “umano” ed è per questo che nessun servizio sarà chiuso o bloccato automaticamente (es. in caso di raggiunti limiti di spazio ecc.). Ti contatteremo sempre per capire la motivazione del superamento dei limiti, ma senza bloccarti in alcun modo nel normale utilizzo dei servizi.

Chi collabora con noi sa di poter contare su un partner sempre disponibile all’ascolto e che risolve i problemi quotidiani con professionalità e al massimo delle performance.

Siamo persone che fanno comunicazione

Voxart è un’agenzia di comunicazione fatta di persone, non un meccanico fornitore di servizi. Amiamo ricevere i nostri clienti in ufficio così, nel tempo di un caffè insieme, ci si conosce e si riescono a mettere a fuoco anche quelle problematiche che adesso possono sembrarti insormontabili.

E’ pur vero che, a causa del Covid-19 e anche per praticità, oggi la tecnologia offre molti canali di contatto e comunicazione a distanza: linee telefoniche dedicate, email, messaggistica istantanea con WhatsApp, le videoconferenze Skype, Meet, Teams ecc. Non ci sono limiti: puoi sempre scegliere quella che preferisci e che ti fa sentire più tranquillo.

Qualunque sia il tuo canale preferito, parlerai con noi e insieme troveremo la strada per risolvere richieste, problemi e dubbi che non resteranno mai senza risposta.

Paolo Duina
DIRETTORE TECNICO