Un'agile brochure dove l'impresa racconta i propri servizi: smaltimento amianto, bioarchitettura ed edilizia tradizionale. Per questo lavoro sono stati utilizzati fogli di acetato per raccontare il “prima” ed il “dopo” l'intervento dell'impresa nei diversi settori, con un simpatico gioco basato sulla trasparenza del materiale utilizzato. ...

Il Cinema ed il teatro hanno sempre tentato l’immaginario collettivo di grafici ed artisti puntando sul valore emozionale generato dalla complessità di immagini e suoni delle produzioni. Niente di nuovo quindi ma questo articolo, ben lungi dall’essere esaustivo sull’argomento (esistono ovviamente numerose e corpose pubblicazioni...

Un’interessante progetto vede una particolare partnership tra Google e i mattoncini più famosi del mondo, i LEGO. Build With Chrome è il nome di questo esperimento che permette agli utenti che utilizzano il browser Chrome di poter costruire su un pezzettino di Australia la loro opera con i...

Con le ultime versioni dei browser, Internet Explorer incluso, è finalmente possibile sfruttare le potenzialità grafiche offerte dalle immagini PNG (acronimo per Portable Network Graphics). Questo formato grafico esiste dal lontano 1995; da poco, però, si è imposto definitivamente come soluzione ideale per le aree di...

Con questo primo articolo dedicato al mondo 3D vediamo brevemente come è evoluta la percezione della realtà attraverso il disegno. Il disegno tecnico attuale è infatti una componente fondamentale della rappresentazione visiva legato all’utilizzo della prospettiva e quindi della percezione tridimensionale di un oggetto nello...

Domani, mercoledì 20/06/2012 Il Castello Malvezzi di Brescia, per il terzo anno ospiterà l’evento che coniuga il mondo del web con buon cibo e gente interessante. Il Pane Web e Salame dalle 09:30 alle 18:00 proporrà conferenze, interventi e casehistory. Un evento che in 3 anni ha creato un’importante occasione per...

Da appassionata frequentatrice di Facebook quale sono, ho potuto notare in questi giorni un allarmismo generale da parte dei vari amministratori di pagine “comuni” a causa di una novità: i Promoted Post. Naturalmente i vari marketer e social media strategist, manager, specialist, ecc, non hanno avuto...

L’uccelino quotato dal Daily Mail 20 mila dollari spicca il volo. Parliamo del restyling attuato all’uccelino di Twitter “Larry” che ora assume una posizione di decollo con annesso allungamento delle ali e perdita del ciuffo. Dopo sei anni di successo per questo Social Network sempre più legato al mondo...

Per questo primo appuntamento ho pensato di scegliere un argomento abbastanza semplice che consentirà di ottenere con pochissimi accorgimenti un risultato soddisfacente: gli open graph metadata. Vi sarete sicuramente accorti che, condividendo una pagina internet su Facebook, a volte ci imbattiamo in risultati gradevoli (l’immagine è...

Da qualche anno a questa parte, la comunicazione pubblicitaria e gli stessi prodotti pubblicizzati, hanno spostato il messaggio verso quello che è l’aspetto più emotivo e partecipativo della cosa. Nei corsi di marketing sentirete spesso parlare di non vendere prodotti ma “esperienze”, di dare al consumatore...

Venerdì Voxart si è fatta un bel giro al Fuorisalone in zona Tortona. Installazioni interessanti come ogni anno hanno dato vita ad un paesaggio di design, moda e cultura che si fondeva perfettamente con persone che da tutto il mondo visitavano, esponevano e commentavano. “Spaziale” nel vero...

Amata e odiata la Timeline, rivoluzione di Facebook per i profili personali, è oramai diventata attiva per la maggior parte degli utenti e, nonostante gli affezionati alla vecchia visualizzazione, il passaggio definitivo di tutti i profili si avvicina sempre di più, soprattutto vista l’attuazione di...

Molto si è sentito parlare, soprattutto negli ultimi giorni, di questo nuovo Social Network, che alcuni hanno anche già definito come protagonista del 2012. In pochissimo tempo è passato da 1,2 a 4 milioni di utenti, superando gli accessi a Tumblr e Google+; di chi stiamo...

Quanto può essere utile e traducibile un like per un brand? Il marketing e la comunicazione verte sempre di più sulla realtà che ci mostra Facebook, dove gli interessi degli utenti sono reali e collegabili. Una pagina fan oltre ad essere un ottimo mezzo di interazione può...

Il “nuovo”, come tutti sanno non è per forza legato al “bello”, ma in questo caso è impossibile dire il contrario! Dopo alcuni mesi passati in silenzio rieccoci con una nuovissima veste grafica, nuovi strumenti social, nuovi progetti e nuove persone nel nostro team di lavoro. Da...