Post Instagram visibili anche su Google: la novità dal 10 luglio

Da domani, 10 luglio 2025, i post Instagram pubblici inizieranno a comparire anche sui motori di ricerca come Google. Una novità che segna un punto di svolta nel mondo digitale: l’integrazione tra social media e motori di ricerca si fa sempre più concreta, e per aziende, creator e professionisti della comunicazione si aprono scenari tutti da esplorare.

Annunciata ufficialmente da Meta, questa iniziativa prevede che i contenuti pubblici (immagini e video) possano essere indicizzati da Google e mostrati tra i risultati di ricerca. È il segnale di un cambiamento significativo: Instagram indicizzato su Google non è più una prospettiva futura, ma una realtà.

Vediamo allora insieme cosa significa tutto ciò, quali sono le implicazioni per la tua visibilità online, cosa cambia per la privacy e come puoi adattare la tua strategia di comunicazione tra social media marketing e SEO.

Dal feed di IG alla SERP di Google

La visibilità dei contenuti Instagram non sarà più confinata all’interno della piattaforma. Con la novità in vigore dal 10 luglio 2025, i post pubblici compariranno tra i risultati della SERP di Google. Questo significa che, effettuando una ricerca online, si potranno trovare post di Instagram anche senza accedere al social network o avere un account.

Si tratta di un cambiamento strategico fortemente voluto da Meta, che punta ad aumentare l’engagement e la visibilità esterna dei contenuti condivisi. La nuova politica di Meta renderà i contenuti Instagram, fino ad oggi “chiusi” dentro il feed, parte del flusso informativo globale.

In termini tecnici, si può dire che Instagram è ora indicizzato da Google, e ciò avrà effetti concreti anche sul modo in cui i contenuti social vengono pensati, scritti e ottimizzati.

Più visibilità per tutti: perché questa è un’opportunità da sfruttare

Per aziende, brand, professionisti e content creator questa novità rappresenta una grande opportunità. La possibilità di vedere i propri post Instagram visibili su Google vuol dire ampliare il pubblico potenziale, intercettando anche chi non ha un account IG o non segue il profilo in questione.

Inoltre, si apre un canale di traffico nuovo: dalla SERP al profilo Instagram, con un impatto diretto sull’engagement e sulla brand awareness. Chi cerca un prodotto, un servizio o un’esperienza potrà ora trovare anche i contenuti presenti su Instagram come risposta organica tra i risultati di Google.

Per chi lavora nel digitale, si tratta di una svolta strategica: da un lato, aumenta la rilevanza di Instagram come canale di comunicazione visibile anche fuori dalla piattaforma; dall’altro, l’integrazione tra social e motore di ricerca richiede nuove competenze, tra cui l’ottimizzazione SEO dei contenuti sia visivi che testuali.

Privacy a rischio? Cosa sapere prima di pubblicare

Come per ogni cambiamento che riguarda la visibilità online, anche in questo caso sorgono legittime preoccupazioni. L’indicizzazione su Google riguarda esclusivamente i profili pubblici, ma non è detto che ogni utente sia consapevole di questa novità.

Chi pubblica su Instagram con un profilo pubblico potrebbe quindi trovarsi con i propri post visibili su Google senza averlo esplicitamente richiesto. Foto personali, video, reels: tutto ciò che è pubblico su Instagram potrà essere visualizzato da chiunque online, anche tramite una semplice ricerca.

Questo apre la strada a una riflessione importante: siamo davvero consapevoli della nostra esposizione digitale? E soprattutto: come possiamo controllarla?

Come disattivare l’indicizzazione se non vuoi finire su Google

Se non vuoi che i tuoi contenuti Instagram vengano mostrati nei risultati di Google, puoi agire in diversi modi. Ecco come proteggere la tua privacy:

  1. Passare a un profilo privato. È il metodo più diretto, infatti i profili privati non verranno indicizzati.
  2. Controllare le impostazioni di privacy. Nelle impostazioni dell’account, Instagram offre la possibilità di modificare il consenso anche dopo l’attivazione. Tieni d’occhio eventuali nuove opzioni pensate per gestire la visibilità dei tuoi contenuti fuori da Instagram.
  3. Rifiuta il consenso quando compare l’avviso. Se vedi un messaggio come quello qui accanto, puoi scegliere "Non consentire" per evitare che le tue foto e i tuoi video finiscano nei risultati di Google. Se hai già dato l'ok, puoi sempre cambiare idea più avanti.

Essere visibili su Google può sembrare un vantaggio, ma scegliere se e quando esserci è fondamentale per chi vuole avere il controllo della propria presenza online.

Social e SEO sempre più vicini: cosa cambia nella strategia digitale

Questa novità conferma un trend già in atto da tempo, ovvero la convergenza tra SEO e social media. Le due discipline, un tempo distinte, ora si influenzano a vicenda: infatti se prima l’ottimizzazione SEO riguardava solo siti e blog, oggi tocca anche i contenuti social.

Le strategie SEO per Instagram diventano quindi una necessità concreta. Non basta più creare un bel post: ora è fondamentale pensare anche a titolo, descrizione, hashtag, parole chiave e contesto semantico, perché tutto questo potrebbe influenzare la visibilità su Google.

Per i professionisti del digital marketing è il momento di integrare gli strumenti e adattare la strategia. Anche un semplice carosello o reel potrà diventare una leva per il posizionamento sui motori di ricerca. Ecco perché sarà sempre più importante lavorare in sinergia tra content creator, social media manager e SEO specialist.

Farsi trovare è una scelta consapevole

La visibilità su Google dei post Instagram è una novità di grande impatto, destinata a ridefinire le strategie digitali. Ma come ogni innovazione, richiede consapevolezza e competenze.

Non esiste una risposta univoca: essere indicizzati su Google può essere un vantaggio competitivo per alcuni, ma può anche non essere desiderabile per altri. L’importante è conoscere le opzioni disponibili e adattare la propria strategia in base agli obiettivi di comunicazione.

Vuoi capire come aggiornare la tua strategia social alla luce di questa novità?

Contattaci per effettuare un’analisi dei tuoi canali social e per aiutarti a integrare le migliori pratiche SEO così da rendere i tuoi contenuti più efficaci, visibili e sicuri.

    Informativa Privacy

    Versione: 2 - Data informativa: 13/09/2019

    La presente informativa descrive le modalità di gestione dei dati del presente sito internet www.voxart.it, viene resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito anche “Regolamento Generale per la Protezione dei Dati Personali” ovvero “GDPR”) ("codice in materia di protezione dei dati personali") e prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

    L'informativa è resa da Voxart S.r.l. in qualità di titolare del trattamento dei dati raccolti attraverso il sito sopra menzionato (sono esclusi pertanto altri siti web o spazi elettronici di titolarità di terzi raggiungibili attraverso link, anche se presenti sulle pagine di questo sito).

    La raccolta dei dati degli utenti avviene attraverso la compilazione di moduli elettronici di richiesta informazioni presenti nelle pagine del sito; l'autorizzazione al trattamento dei dati da parte del titolare del presente sito viene richiesta esplicitamente all'utente attraverso la selezione dell'apposito check di conferma riportato sul modulo.

    Prima di inoltrare qualsiasi richiesta, gli utenti sono inviati a leggere la presente informativa che specifica limiti, finalità e modalità del trattamento dei dati.

    1. Titolare, Responsabili e Autorizzati al trattamento

    Il Titolare e Responsabile del trattamento è: Voxart S.r.l.
    con sede legale in Via Ugo Foscolo, 3 - 25128 Brescia BS
    telefono: +39.030.3454074
    fax: +39.030.2055200
    email: info@voxart.it
    email PEC: voxart@pecservice.it

    Oltre che dai dipendenti e collaboratori di Voxart S.r.l., il trattamento dei dati personali potrà essere effettuato anche da soggetti terzi, ai quali l'azienda affida talune attività (o parte di esse) connesse o strumentali allo svolgimento dei trattamenti o all'erogazione dei servizi richiesti. In tale evenienza gli stessi soggetti opereranno in qualità di titolari autonomi, cotitolari, o verranno nominati Responsabili o incaricati del trattamento.

    2. Tipologia di dati trattati

    2.1 Dati di navigazione

    I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

    Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

    Tali dati vengono conservati per il tempo necessario allo svolgimento di tali attività, salvo eventuali accertamenti di reati informatici ai danni del sito.

    Nessun dato derivante dal servizio web verrà comunicato o diffuso, salvo che per adempiere agli obblighi previsti da leggi, regolamenti o normative comunitarie.

    2.2 Dati forniti volontariamente dagli utenti

    L'invio facoltativo, esplicito e volontario di informazioni attraverso i moduli elettronici o attraverso la posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito, comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente (che risulta necessario per poter rispondere alle richieste) nonché degli eventuali altri dati personali richiesti dal modulo oppure inseriti nel messaggio.

    I dati acquisiti verranno trattati da parte del titolare e/o da terzi, unitamente ai quali il titolare fornisce il servizio richiesto dall'utente. I dati verranno trattati per rispondere alla richiesta o per la fornitura del servizio; potranno anche essere utilizzati per finalità informative, promozionali e commerciali relative a prodotti, servizi ed iniziative offerte da Voxart S.r.l.. La comunicazione dei dati a terzi avverrà solo nel caso in cui questa sia necessaria al fine di ottemperare alla richiesta ricevuta.

    2.3 Finalità del trattamento per invio di newsletter periodiche

    Con il consenso dell'interessato, Voxart S.r.l. potrà utilizzare i dati forniti volontariamente al fine di inviare periodicamente messaggi tramite posta elettronica (newsletter) contenenti informazioni di interesse riguardo a Voxart S.r.l. ed alla sua attività.

    Per l'invio di newsletter acquisiamo il consenso - specifico e separato - dell'interessato, il quale è fin da ora informato che tale conferimento è del tutto facoltativo e l'eventuale rifiuto non comporterà conseguenza alcuna (se non quella di impedire l'invio periodico della newsletter).

    L'interessato può richiedere in ogni momento la rimozione dal servizio di newsletter utilizzando i link presenti nelle email ricevute, oppure scrivendo all'indirizzo: info@voxart.it.

    3. Destinatari dei dati personali

    Nell’ambito delle indicate finalità, i Suoi dati potranno essere utilizzati tramite piattaforme online per la gestione di comunicazioni necessarie esclusivamente al normale espletamento dei servizi resi da Voxart srl.

    4. Trasferimento dei dati a Paesi Terzi

    I Suoi dati personali potranno essere trasferiti ai soggetti terzi indicati all’art. 3 della presente informativa stabiliti in Paesi non appartenenti all’UE, il tutto sempre in conformità ai principi indicati agli articoli 45 e 46 del GDPR relativamente alla sussistenza di garanzie adeguate rese dal soggetto stesso.

    5. Modalità del trattamento

    Il trattamento viene effettuato attraverso strumenti automatizzati e/o manualmente per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e, comunque, in conformità alle disposizioni normative vigenti in materia. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

    I dati personali verranno conservati solamente per il lasso di tempo strettamente necessario al perseguimento delle specifiche finalità del trattamento e, in particolare:

    • per i dati indicati all’art. 2.1., per il tempo necessario allo svolgimento delle attività specificate, salvo eventuali accertamenti di reati informatici ai danni del sito;
    • per i dati indicati all’art. 2.2., per il tempo necessario allo svolgimento dei servizi richiesti a Voxart srl o replicare alle richieste effettuate, salvo eventuali accertamenti di reati informatici ai danni del sito;
    • per le finalità indicata all’art. 2.3. (marketing) per 48 (quarantotto) mesi dal momento del rilascio dello specifico ed espresso consenso al trattamento da parte degli utenti/visitatori.

    6. Facoltatività del conferimento dei dati

    A parte quanto specificato per i dati di navigazione, gli utenti sono liberi di fornire (o non fornire) i propri dati personali. Il loro mancato conferimento può comportare unicamente l'impossibilità di ottenere quanto richiesto.

    7. Diritti degli interessati

    I clienti/utenti potranno in qualsiasi momento esercitare i diritti di seguito indicati.

    a. Accesso ai dati personali: ottenere conferma o meno che sia in corso un trattamento di dati loro riguardanti, in tal caso, l’accesso alle seguenti informazioni: finalità, categorie di dati, i destinatari, il periodo di conservazione, il diritto di proporre reclamo ad un’autorità di controllo, il diritto di richiedere la rettifica o cancellazione o limitazione del trattamento od opposizione al trattamento stesso;

    b. Richiesta di rettifica o cancellazione degli stessi o limitazione dei trattamenti che li riguardano; per “limitazione” si intende il contrassegno dei dati conservati con l’obiettivo di limitarne l’utilizzo in futuro.

    c. Opposizione al trattamento: opporsi per motivi correlati alla loro situazione particolare al trattamento di dati per l’esecuzione di un compito di natura pubblica o per il perseguimento di un legittimo interesse degli stessi.

    d. Portabilità dei dati: nel caso di trattamento automatizzato svolto sulla base del consenso o in esecuzione di un contratto prestabilito, i clienti/utenti potranno ricevere in un formato strutturato, in formato .testo o analogo, i dati loro riguardanti.

    e. Revoca del consenso al trattamento per finalità di marketing, ricerche di mercato e profilazione degli utenti; l'esercizio di tale diritto non pregiudica in alcun modo la liceità dei trattamenti svolti prima della revoca;

    f. Proporre reclamo ai sensi dell’art. 77 RGPD che recita: “Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, l’interessato che ritenga che il trattamento che lo riguarda violi il presente regolamento ha il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo, segnatamente nello Stato membro in cui risiede abitualmente, lavora oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione. “; per l’Italia è competente il Garante per la protezione dei dati personali, contattabile tramite i dati di contatto riportati sul sito web http://www.garanteprivacy.it.

    I predetti diritti potranno essere esercitati inviando apposita richiesta al Titolare del trattamento mediante i canali di contatto indicati all’art. 1 della presente informativa.

    Le richieste relative all’esercizio dei diritti elencati saranno evase senza ingiustificato ritardo e, in ogni modo, entro un mese dalla domanda; solo in casi di particolare complessità e del numero di richieste tale termine potrà essere prorogato di ulteriori 2 (due) mesi.

    8. Cookies

    Puoi trovare tutte le informazioni riguardo a cosa sono e come vengono utilizzati i cookies sul presente sito visitando la pagina dell'informativa sull'utilizzo dei Cookies da parte del sito web.

    9. Modifiche alla presente informativa

    La presente informativa potrebbe essere soggetta a modifiche nel tempo (ad esempio variazioni alle normative, oppure all'introduzione di nuovi servizi offerti dal presente sito) pertanto invitiamo gli utenti a verificare le modifiche consultando periodicamente questa pagina.

     

     

     

     

     

    Autorizzo Privacy

    Ho letto l'informativa sulla privacy (visibile qui sopra oppure al link Informativa Privacy) ed acconsento all'invio ed al trattamento dei miei dati personali. *

    Autorizzo Invio Newsletter

    Autorizzo il trattamento dei dati per l'invio di newsletter periodiche di informazione.

    * campi obbligatori

    Voxart Team



      Unisciti al gruppo e non perderti nemmeno un aggiornamento dal mondo Voxy! Ogni mese un nuovo argomento utile alla tua attività e alla tua sete di conoscenza.

      Inserisci il tuo indirizzo email:

      Autorizzo Privacy

      Ho letto l'Informativa Privacy ed acconsento all'invio ed al trattamento dei miei dati personali. *

      Autorizzo Invio Newsletter

      Acconsento al trattamento dei dati per invio di comunicazioni promozionali da Voxart. *

      No grazie, non voglio ricevere la newsletter.