Identità di Marca
per KaijuLab

Il cliente e la richiesta

Marco Gustinelli è KaijuLab, laboratorio artigianale di gioielli in argento. Attraverso la paziente e dettagliata lavorazione della cera, Marco cura con minuzia ogni singolo piccolo dettaglio dei gioielli che realizza, traendo ispirazione dai simboli e dai personaggi che popolano l’antica tradizione spirituale giapponese, animata da spiriti e demoni, entità soprannaturali dalle più svariate sembianze, ciascuna con la propria storia ed iconografia.


Obiettivo principale:

L'obiettivo del progetto è aumentare la brand awareness di KaijuLab, costruendo una forte identità di marca che rispecchi l'essenza e l'universo simbolico del folklore giapponese, e rafforzare la presenza del brand attraverso strategie visive e di comunicazione efficaci.

Sviluppo della brand strategy

Identità visiva di KaijuLab

La prima fase della collaborazione con Marco ci ha visti impegnati nell’analisi dei competitor più interessanti del settore e nella definizione della vera brand essence di KaijuLab. Successivamente, con lo sviluppo della brand strategy, abbiamo definito lo scopo e la personalità della marca, fondamentali per individuare la giusta rotta di comunicazione e sviluppo dell’identità.

L’identità visiva di KaijuLab, inizialmente composta dal solo marchio preesistente, è stata completata ed arricchita da elementi visivi definiti mediante un confronto con Marco sullo studio dei set fotografici, delle tinte e della valorizzazione dei singoli gioielli, al fine di generare ed arricchire un racconto sfaccettato ma sempre coerente nel carattere e nell’immagine.

Social media strategy

Campagne Meta Ads e nuovo piano editoriale

Mediante la social media strategy e l’analisi delle tendenze social, è stata definita una road map di azioni da implementare nel medio termine per raggiungere l’obiettivo prefissato: l’aumento della brand awarness di KaijuLab, attraverso campagne di Meta Ads e un nuovo piano editoriale creato ad hoc.

Il progetto ha quindi visto il completamento della piattaforma di marca di KaijuLab, con visual e format in grado di evocare l’universo simbolico del folklore giapponese.

Nuovo packaging

Un importante punto di contatto finale: il packaging. Materiali, forme e colori che chiudono l’esperienza della marca. Piccoli cofanetti neri, in carta materica, con cassetto scorrevole. All’interno, un sacchetto in pelle nera accoglie il gioiello. Il packaging viene poi chiuso con un sottile cordino in cuoio nero.

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