Crescita organica
e visibilità per Polocenter

Il cliente e la richiesta

Polocenter, consorzio specializzato in idraulica e arredobagno, si è rivolto a noi nel 2022 con l’obiettivo di creare la propria presenza online. Non avendo un sito internet, abbiamo iniziato con uno studio approfondito del brand per sviluppare una piattaforma web che potesse rappresentare al meglio la loro identità. Subito dopo il lancio del sito (maggio 2022), abbiamo avviato un progetto di affiancamento SEO per incrementare la visibilità del consorzio sia verso gli utenti finali che potenziali nuovi soci interessati ad unirsi al consorzio.


Obiettivo principale:

Far crescere Polocenter come punto di riferimento nell'ambito idraulico e dell’arredobagno, attirando sia nuovi clienti finali che possibili membri interessati a far parte del Polo.

Strumenti / Fasi

Analisi e selezione keyword
Ottimizzazione SEO
Piano editoriale mensile per il blog aziendale
Affiancamento SEO

Ottimizzazione del sito e dei contenuti

Strategia SEO

Dopo un’attenta analisi del settore, dei principali competitor e lo studio delle keyword strategiche, abbiamo ottimizzato il sito e tutti i relativi contenuti per rispondere in modo mirato alle esigenze degli utenti.
In un secondo momento, l’attenzione si è concentrata sulla creazione di contenuti periodici stagionali che rispondessero alle domande più frequenti legate a idraulica, arredobagno e normative, così da garantire visibilità organica a lungo termine.

Fonte SEOZoom

Contenuti periodici sul blog

Crescita del traffico organico

Dal momento del lancio del sito, ogni mese aggiorniamo il blog con articoli informativi dedicati alle tematiche di interesse per gli utenti. Grazie a questa attività editoriale, abbiamo intercettato keyword informative e rafforzato il posizionamento delle pagine istituzionali attraverso una solida strategia di linking interno.

La crescita del traffico organico sul sito è costante: abbiamo preso in analisi il periodo giugno-agosto 2024, che, rispetto allo stesso trimestre del 2023, evidenzia una crescita significativa:
  • Utenti totali: da 1163 a 2442 (+109,97%)
  • Sessioni: da 1370 a 3024 (+120,73%)
  • Sorgente di traffico organica: dal 90,8% al 99,5% (+8,7%)
Ad oggi, il sito di Polocenter è posizionato in prima pagina su 174 keyword di interesse per il progetto, un risultato che conferma la crescita organica del brand.

Fonte Google Analytics

Ti è piaciuto questo progetto?