SEO e AI: meno traffico al sito, più opportunità per il brand

Negli ultimi mesi diversi siti web hanno registrato cali di traffico, in molti casi anche significativi rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. È normale preoccuparsi, ma questo non sempre significa che i contenuti siano meno validi o che il sito abbia perso posizionamento. Piuttosto, è cambiato il percorso di ricerca degli utenti: le nuove funzioni basate sull’intelligenza artificiale, come AI Overviews e i riassunti che compaiono nei risultati, forniscono risposte immediate direttamente nella SERP. Di conseguenza, molte ricerche informative si chiudono prima del click: l’utente ottiene la risposta “a monte” e non entra più nel sito. Le analisi recenti confermano che la presenza di un riassunto AI riduce il tasso di click dei risultati organici.

Perché i siti stanno perdendo traffico

Con l’arrivo di strumenti come Google AI Overview e chatbot come ChatGPT, molti utenti trovano direttamente la risposta che cercano senza dover necessariamente cliccare su un sito. Questo significa che parte delle ricerche che prima portavano visite ora si fermano “a monte”, perché la risposta compare già sulla pagina dei risultati o all’interno di un assistente AI.

Il punto fondamentale è che questo non significa che il sito abbia perso autorevolezza o visibilità: il posizionamento organico resta solido sulle keyword di riferimento.

Analisi del settore indicano cali di CTR significativi per query servite con AI Overview, ma allo stesso tempo la presenza tra le fonti usate dalle AI può generare aumento di riconoscibilità del brand e “impression” di marca.

Vediamo alcuni esempi:
Studi e report recenti mostrano una diminuzione consistente dei click su query con AI summary; in alcuni casi il calo del CTR è stato riportato anche tra il 30% e il 70% a seconda dei dataset e dei tipi di query.[1]

Un’analisi del comportamento utente evidenzia che, quando è presente un riassunto AI, gli utenti cliccano molto meno sui risultati tradizionali (es. 8% vs 15% nelle visite analizzate dallo studio Pew).[2]

In sintesi: meno visite non è automaticamente “peggio”. È un cambiamento di percorso utente: la misura tradizionale (solo sessioni) non racconta più tutta la storia.

Esempio di calo traffico su un sito B2B:

Il ruolo ancora centrale della SEO

Può sembrare paradossale, ma proprio adesso la SEO diventa ancora più strategica, perché ora deve:

  • far sì che il sito sia una fonte riconosciuta e citabile dalle AI;
  • ottimizzare per impression e visibilità oltre che per click;
  • presidiare intenti di ricerca dove il click è ancora premiante (transazionale, navigazionale, contenuti multimediali).

Le AI si nutrono del web: senza siti aggiornati, affidabili e ben strutturati, le risposte automatiche non potrebbero esistere, dunque contenuti di qualità e ben ottimizzati restano la base per comparire sia nei risultati tradizionali sia nei nuovi box generati dall’AI.

La qualità premia: essere selezionati da Google AI Overview come fonte significa che il sito viene percepito come autorevole e rilevante.

Oggi, inoltre, non si parla più soltanto di SEO tradizionale (ottimizzazione per i motori di ricerca), ma sta emergendo anche la GEOGenerative Engine Optimization, cioè l’ottimizzazione per i motori di ricerca generativi come quelli basati su AI.

Opportunità pratiche per le aziende

Questo cambiamento nel modo di cercare non è solo una sfida, è anche un’opportunità. Se da un lato alcuni utenti non arrivano più al sito perché la risposta compare direttamente nella SERP, dall’altro le aziende possono sfruttare quella stessa visibilità per rafforzare il marchio, costruire relazioni dirette e diversificare le fonti di traffico.

Di seguito trovi azioni pratiche e semplici da mettere in campo per trasformare il calo di visite in un guadagno di autorevolezza e valore:

  • Brand visibility prima di tutto: comparire come fonte nella Overview aumenta la riconoscibilità del marchio anche senza click. Guadagnare citazioni significa essere “nella mente” dell’utente quando poi deciderà di approfondire.
  • Diversificare i canali: email, social, community, video e canali proprietari diventano ancora più importanti per convertire il traffico che non arriva più “gratis” dalle SERP.
  • Offrire contenuti tuoi (newsletter o guide): se il traffico cala, sono questi che mantengono viva la relazione con il pubblico.
  • Rivedere le priorità di contenuto: contenuti lunghi e autorevoli per essere citati dall’AI + contenuti “conversion-first” per chi comunque clicca.
  • Focalizzarsi su query commerciali e locali: dove il click rimane spesso più probabile rispetto alle query puramente informative.

La nuova regola della visibilità

La SEO non è morta, si sta semplicemente trasformando. Oggi non possiamo più limitarci a contare le visite, ma dobbiamo guardare alla visibilità complessiva del brand, a come i nostri contenuti vengono citati e a quanto contribuiscono al percorso d’acquisto, anche quando l’utente non clicca. Essere presenti significa continuare a costruire autorevolezza, rafforzare il brand e farsi trovare nel momento giusto, ovunque l’utente cerchi.

Affidati a noi per migliorare l’autorevolezza del tuo brand!


    Informativa Privacy

    Versione: 2 - Data informativa: 13/09/2019

    La presente informativa descrive le modalità di gestione dei dati del presente sito internet www.voxart.it, viene resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito anche “Regolamento Generale per la Protezione dei Dati Personali” ovvero “GDPR”) ("codice in materia di protezione dei dati personali") e prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

    L'informativa è resa da Voxart S.r.l. in qualità di titolare del trattamento dei dati raccolti attraverso il sito sopra menzionato (sono esclusi pertanto altri siti web o spazi elettronici di titolarità di terzi raggiungibili attraverso link, anche se presenti sulle pagine di questo sito).

    La raccolta dei dati degli utenti avviene attraverso la compilazione di moduli elettronici di richiesta informazioni presenti nelle pagine del sito; l'autorizzazione al trattamento dei dati da parte del titolare del presente sito viene richiesta esplicitamente all'utente attraverso la selezione dell'apposito check di conferma riportato sul modulo.

    Prima di inoltrare qualsiasi richiesta, gli utenti sono inviati a leggere la presente informativa che specifica limiti, finalità e modalità del trattamento dei dati.

    1. Titolare, Responsabili e Autorizzati al trattamento

    Il Titolare e Responsabile del trattamento è: Voxart S.r.l.
    con sede legale in Via Ugo Foscolo, 3 - 25128 Brescia BS
    telefono: +39.030.3454074
    fax: +39.030.2055200
    email: info@voxart.it
    email PEC: voxart@pecservice.it

    Oltre che dai dipendenti e collaboratori di Voxart S.r.l., il trattamento dei dati personali potrà essere effettuato anche da soggetti terzi, ai quali l'azienda affida talune attività (o parte di esse) connesse o strumentali allo svolgimento dei trattamenti o all'erogazione dei servizi richiesti. In tale evenienza gli stessi soggetti opereranno in qualità di titolari autonomi, cotitolari, o verranno nominati Responsabili o incaricati del trattamento.

    2. Tipologia di dati trattati

    2.1 Dati di navigazione

    I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

    Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

    Tali dati vengono conservati per il tempo necessario allo svolgimento di tali attività, salvo eventuali accertamenti di reati informatici ai danni del sito.

    Nessun dato derivante dal servizio web verrà comunicato o diffuso, salvo che per adempiere agli obblighi previsti da leggi, regolamenti o normative comunitarie.

    2.2 Dati forniti volontariamente dagli utenti

    L'invio facoltativo, esplicito e volontario di informazioni attraverso i moduli elettronici o attraverso la posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito, comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente (che risulta necessario per poter rispondere alle richieste) nonché degli eventuali altri dati personali richiesti dal modulo oppure inseriti nel messaggio.

    I dati acquisiti verranno trattati da parte del titolare e/o da terzi, unitamente ai quali il titolare fornisce il servizio richiesto dall'utente. I dati verranno trattati per rispondere alla richiesta o per la fornitura del servizio; potranno anche essere utilizzati per finalità informative, promozionali e commerciali relative a prodotti, servizi ed iniziative offerte da Voxart S.r.l.. La comunicazione dei dati a terzi avverrà solo nel caso in cui questa sia necessaria al fine di ottemperare alla richiesta ricevuta.

    2.3 Finalità del trattamento per invio di newsletter periodiche

    Con il consenso dell'interessato, Voxart S.r.l. potrà utilizzare i dati forniti volontariamente al fine di inviare periodicamente messaggi tramite posta elettronica (newsletter) contenenti informazioni di interesse riguardo a Voxart S.r.l. ed alla sua attività.

    Per l'invio di newsletter acquisiamo il consenso - specifico e separato - dell'interessato, il quale è fin da ora informato che tale conferimento è del tutto facoltativo e l'eventuale rifiuto non comporterà conseguenza alcuna (se non quella di impedire l'invio periodico della newsletter).

    L'interessato può richiedere in ogni momento la rimozione dal servizio di newsletter utilizzando i link presenti nelle email ricevute, oppure scrivendo all'indirizzo: info@voxart.it.

    3. Destinatari dei dati personali

    Nell’ambito delle indicate finalità, i Suoi dati potranno essere utilizzati tramite piattaforme online per la gestione di comunicazioni necessarie esclusivamente al normale espletamento dei servizi resi da Voxart srl.

    4. Trasferimento dei dati a Paesi Terzi

    I Suoi dati personali potranno essere trasferiti ai soggetti terzi indicati all’art. 3 della presente informativa stabiliti in Paesi non appartenenti all’UE, il tutto sempre in conformità ai principi indicati agli articoli 45 e 46 del GDPR relativamente alla sussistenza di garanzie adeguate rese dal soggetto stesso.

    5. Modalità del trattamento

    Il trattamento viene effettuato attraverso strumenti automatizzati e/o manualmente per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e, comunque, in conformità alle disposizioni normative vigenti in materia. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

    I dati personali verranno conservati solamente per il lasso di tempo strettamente necessario al perseguimento delle specifiche finalità del trattamento e, in particolare:

    • per i dati indicati all’art. 2.1., per il tempo necessario allo svolgimento delle attività specificate, salvo eventuali accertamenti di reati informatici ai danni del sito;
    • per i dati indicati all’art. 2.2., per il tempo necessario allo svolgimento dei servizi richiesti a Voxart srl o replicare alle richieste effettuate, salvo eventuali accertamenti di reati informatici ai danni del sito;
    • per le finalità indicata all’art. 2.3. (marketing) per 48 (quarantotto) mesi dal momento del rilascio dello specifico ed espresso consenso al trattamento da parte degli utenti/visitatori.

    6. Facoltatività del conferimento dei dati

    A parte quanto specificato per i dati di navigazione, gli utenti sono liberi di fornire (o non fornire) i propri dati personali. Il loro mancato conferimento può comportare unicamente l'impossibilità di ottenere quanto richiesto.

    7. Diritti degli interessati

    I clienti/utenti potranno in qualsiasi momento esercitare i diritti di seguito indicati.

    a. Accesso ai dati personali: ottenere conferma o meno che sia in corso un trattamento di dati loro riguardanti, in tal caso, l’accesso alle seguenti informazioni: finalità, categorie di dati, i destinatari, il periodo di conservazione, il diritto di proporre reclamo ad un’autorità di controllo, il diritto di richiedere la rettifica o cancellazione o limitazione del trattamento od opposizione al trattamento stesso;

    b. Richiesta di rettifica o cancellazione degli stessi o limitazione dei trattamenti che li riguardano; per “limitazione” si intende il contrassegno dei dati conservati con l’obiettivo di limitarne l’utilizzo in futuro.

    c. Opposizione al trattamento: opporsi per motivi correlati alla loro situazione particolare al trattamento di dati per l’esecuzione di un compito di natura pubblica o per il perseguimento di un legittimo interesse degli stessi.

    d. Portabilità dei dati: nel caso di trattamento automatizzato svolto sulla base del consenso o in esecuzione di un contratto prestabilito, i clienti/utenti potranno ricevere in un formato strutturato, in formato .testo o analogo, i dati loro riguardanti.

    e. Revoca del consenso al trattamento per finalità di marketing, ricerche di mercato e profilazione degli utenti; l'esercizio di tale diritto non pregiudica in alcun modo la liceità dei trattamenti svolti prima della revoca;

    f. Proporre reclamo ai sensi dell’art. 77 RGPD che recita: “Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, l’interessato che ritenga che il trattamento che lo riguarda violi il presente regolamento ha il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo, segnatamente nello Stato membro in cui risiede abitualmente, lavora oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione. “; per l’Italia è competente il Garante per la protezione dei dati personali, contattabile tramite i dati di contatto riportati sul sito web http://www.garanteprivacy.it.

    I predetti diritti potranno essere esercitati inviando apposita richiesta al Titolare del trattamento mediante i canali di contatto indicati all’art. 1 della presente informativa.

    Le richieste relative all’esercizio dei diritti elencati saranno evase senza ingiustificato ritardo e, in ogni modo, entro un mese dalla domanda; solo in casi di particolare complessità e del numero di richieste tale termine potrà essere prorogato di ulteriori 2 (due) mesi.

    8. Cookies

    Puoi trovare tutte le informazioni riguardo a cosa sono e come vengono utilizzati i cookies sul presente sito visitando la pagina dell'informativa sull'utilizzo dei Cookies da parte del sito web.

    9. Modifiche alla presente informativa

    La presente informativa potrebbe essere soggetta a modifiche nel tempo (ad esempio variazioni alle normative, oppure all'introduzione di nuovi servizi offerti dal presente sito) pertanto invitiamo gli utenti a verificare le modifiche consultando periodicamente questa pagina.

     

     

     

     

     

    Autorizzo Privacy

    Ho letto l'informativa sulla privacy (visibile qui sopra oppure al link Informativa Privacy) ed acconsento all'invio ed al trattamento dei miei dati personali. *

    Autorizzo Invio Newsletter

    Autorizzo il trattamento dei dati per l'invio di newsletter periodiche di informazione.

    * campi obbligatori

    [1] Fonte: agendadigitale.eu
    [2] Fonte: Pew Research Center

    Voxart Team



      Unisciti al gruppo e non perderti nemmeno un aggiornamento dal mondo Voxy! Ogni mese un nuovo argomento utile alla tua attività e alla tua sete di conoscenza.

      Inserisci il tuo indirizzo email:

      Autorizzo Privacy

      Ho letto l'Informativa Privacy ed acconsento all'invio ed al trattamento dei miei dati personali. *

      Autorizzo Invio Newsletter

      Acconsento al trattamento dei dati per invio di comunicazioni promozionali da Voxart. *

      No grazie, non voglio ricevere la newsletter.