29 Gen 2025 Ogni comunicazione ha bisogno di una strategia di marketing
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Cosa si intende per strategia di marketing?
Nel panorama del marketing e della comunicazione contemporanea, la parola “strategia” è spesso abusata o fraintesa. Troppo spesso viene ridotta a un insieme di tattiche scollegate o confusa con un piano operativo. In realtà, la strategia è un processo intenzionale e strutturato, che parte dall’analisi approfondita per delineare una visione chiara e orientata al lungo termine.
È il cuore pulsante di ogni azione di successo, il punto di incontro tra obiettivi aziendali e i bisogni del pubblico, in un equilibrio dinamico in continua evoluzione con il contesto, ed in tal senso la strategia è complementare all’utilizzo di un metodo progettuale consistente.
Non tutto quello che abbiamo visto negli ultimi anni in ambito digital è stato davvero pensato in modo strategico: spesso si è confuso il mezzo, lo strumento, il “medium” per citare McLuhan, scambiandolo con le motivazioni di una determinata azione.
Sono comparse sul mercato figure che, a diverso titolo, hanno proposto modalità di utilizzo di social, piattaforme web, app o altro senza un piano strategico ma spesso affidandosi alla tecnologia “di moda” in quello specifico momento.
Da questa dinamica sono emersi numerosi equivoci, che hanno contribuito alla frammentazione delle competenze: dall’esperto SEO a quello SEA, passando per i professionisti di Meta o dell’Intelligenza Artificiale. Questo fenomeno ha generato, nella cultura digitale, un progressivo distacco dal “senso profondo delle cose” e dal “perché” che dovrebbe guidare ogni azione.
Una strategia di marketing è molto più di un semplice insieme di tattiche o strumenti. Si tratta di un approccio sistematico e integrato che guida ogni decisione per raggiungere obiettivi chiari e misurabili. In Voxart, crediamo fermamente che una strategia sia una bussola: orienta tutte le attività verso il successo, garantendo la necessaria coerenza e rilevanza. Una strategia di marketing integrata che sta esattamente all’opposto di azioni digitali scollegate.

Il ruolo dell’agenzia di comunicazione nella strategia di marketing
Ogni progetto in agenzia, che sia un sito web, una campagna pubblicitaria o un biglietto da visita, deve essere supportato da una strategia solida. Questo approccio ci permette di rispondere alle domande fondamentali:
- Quali sono gli obiettivi principali del cliente?
- Quale percorso strategico ci porterà al raggiungimento di questi obiettivi?
- Quali strumenti e tattiche utilizzeremo?
Proviamo a vedere alcuni esempi:
Progettazione di siti web e landing page: Un sito ben progettato non è solo bello, ma efficace. Se l’obiettivo è generare contatti, allora il sito deve ottimizzare le conversioni, con CTA ben posizionate e landing page mirate. Quindi, usciamo dalla logica che “deve piacere” a noi che lo sviluppiamo o al cliente e concentriamoci sul fatto che un sito, citando Munari, “è bello se è conseguenza del giusto”.
Campagne pubblicitarie: Le campagne di “brand awareness”, che puntano a rafforzare la visibilità del marchio, utilizzano metriche come copertura ed engagement. D’altra parte, le campagne di “conversione” devono essere costruite per generare risultati immediati, come vendite o lead qualificati.
I pillars di una strategia di marketing
Una strategia efficace, capace di generare risultati concreti, si costruisce su elementi cardine che operano in sinergia, in linea con l’approccio dell’auxologia di marca e l’empowerment che caratterizzano il metodo Voxart.
Obiettivi Smart
Gli obiettivi devono essere definiti con precisione e misurati attraverso parametri chiari. Voxart integra gli obiettivi SMART non solo per monitorare i risultati, ma per guidare l’intero percorso progettuale. Ad esempio, per un cliente che mira a rafforzare la propria brand awareness, definiamo metriche precise come “incrementare le interazioni sui social del 25% entro tre mesi”. Questo approccio consente di verificare l’impatto di ogni azione, mantenendo il cliente informato e coinvolto nel processo.

Analisi del mercato e del target
L’analisi è una fase cruciale del metodo Voxart. Qui entra in gioco un tema a noi molto caro ovvero quello di “empatia strategica“, che Seth Godin definisce come la capacità di comprendere il pubblico a un livello profondo. Esploriamo dati demografici, abitudini di consumo e tendenze di mercato per costruire strategie basate su una conoscenza reale del target. Ad esempio, se un cliente si rivolge a un mercato B2B, le decisioni strategiche saranno influenzate non solo dalle esigenze funzionali del pubblico, ma anche dalle sue motivazioni emotive. Questa analisi consente di posizionare il brand come una risposta autentica alle necessità del mercato.

Posizionamento e differenziazione
Una strategia di successo deve creare un posizionamento forte, che rifletta l’essenza del brand e il suo stato vitale. Con l’auxologia di marca, Voxart valuta attentamente lo stadio di crescita del cliente per individuare ciò che lo rende unico. Come afferma Simon Sinek nel suo “Golden Circle“, il “perché” è il motore principale di ogni brand. Voxart aiuta le aziende a identificare e comunicare il loro “perché,” enfatizzando ciò che le distingue. Che si tratti di valori aziendali, innovazioni o approcci personalizzati, ogni messaggio è progettato per rafforzare il posizionamento del cliente nel mercato e ispirare fiducia.

Integrando questi elementi nel nostro metodo, Voxart non si limita a creare strategie: costruisce piani d’azione che evolvono con il cliente, supportandolo nella realizzazione di obiettivi misurabili e sostenibili. Questo processo riflette il nostro impegno per l’empowerment aziendale e personale, garantendo un impatto positivo e duraturo.
Esempi concreti di strategie vincenti
Una strategia ben definita ha il potere di trasformare un progetto. Vediamo due esempi virtuosi, tra loro molto diversi, che hanno coinvolto il nostro lavoro nell’anno appena trascorso:
Cliente: Kaijulab
Marco Gustinelli è KaijuLab, laboratorio artigianale di gioielli in argento. Attraverso la paziente e dettagliata lavorazione della cera, Marco cura con minuzia ogni singolo piccolo dettaglio dei gioielli che realizza, traendo ispirazione dai simboli e dai personaggi che popolano l’antica tradizione spirituale giapponese, animata da spiriti e demoni, entità soprannaturali dalle più svariate sembianze, ciascuna con la propria storia ed iconografia.

Obiettivo: Brand awareness
L’obiettivo del progetto è stato aumentare la brand awareness di KaijuLab, costruendo una forte identità di marca che rispecchi l’essenza e l’universo simbolico del folklore giapponese, e rafforzare la presenza del brand attraverso strategie visive e di comunicazione efficaci.
Strategia:Perfezionamento della Brand Essence
La prima fase della collaborazione con Marco ci ha visti impegnati nell’analisi dei competitor più interessanti del settore e nella definizione della vera brand essence di KaijuLab. Successivamente, con lo sviluppo della brand strategy, abbiamo definito lo scopo e la personalità della marca, fondamentali per individuare la giusta rotta di comunicazione e sviluppo dell’identità. L’identità visiva di KaijuLab, inizialmente composta dal solo marchio preesistente, è stata completata ed arricchita da elementi visivi definiti mediante un confronto con il cliente sullo studio dei set fotografici, delle tinte e della valorizzazione dei singoli gioielli, al fine di generare ed arricchire un racconto sfaccettato ma sempre coerente nel carattere e nell’immagine.
Strumenti:Campagne Meta Ads, nuovo piano editoriale e definizione del packaging
Social media strategy e analisi delle tendenze social: è stata definita una road map di azioni da implementare nel medio termine per raggiungere l’obiettivo prefissato: l’aumento della brand awareness di KaijuLab, attraverso campagne di Meta Ads e un nuovo piano editoriale creato ad hoc. Il progetto ha quindi visto il completamento della piattaforma di marca di KaijuLab, con visual e format in grado di evocare l’universo simbolico del folklore giapponese.
Nuovo packaging: un importante punto di contatto finale è stato quello del packaging. Materiali, forme e colori che chiudono l’esperienza della marca: piccoli cofanetti neri, in carta materica, con cassetto scorrevole e all’interno un sacchetto in pelle nera che accoglie il gioiello. Il packaging viene poi chiuso con un sottile cordino in cuoio nero.
Cliente: Farmacia Essenza
Obiettivo
La missione era non solo aumentare la visibilità online della farmacia, ma anche rafforzare il legame con la comunità locale, enfatizzando i servizi e i valori che Farmacia Essenza rappresenta, attraverso un approccio integrato che comprendesse sito web, social media e newsletter.

Strategia
Per Farmacia Essenza, abbiamo sviluppato una strategia digitale su misura, partendo da un’analisi approfondita dei competitor e della comunicazione preesistente. Abbiamo definito una linea editoriale che ha compreso la scelta di una palette cromatica distintiva, la creazione di un layout grafico coerente e la strutturazione di rubriche tematiche per i social media. Inoltre, abbiamo progettato e sviluppato un sito web che riflette l’identità della farmacia e l’abbiamo affiancato a una newsletter personalizzata per mantenere un contatto diretto e costante con la clientela. Lo shooting fotografico, realizzato in loco, ha fornito immagini autentiche (fondamentale per il settore) e professionali utilizzate per arricchire i contenuti digitali e creare una comunicazione visiva coerente.
Strumenti
Per Farmacia Essenza, abbiamo implementato un ecosistema digitale completo mirato ad una comunicazione omnicanale, che include:
- Shooting fotografico: un servizio fotografico in farmacia per catturare immagini autentiche utilizzate sul sito web, social media e newsletter.
- Sviluppo web: la creazione di un sito web intuitivo e visivamente accattivante, progettato per rispecchiare la personalità e i valori della farmacia.
- Gestione social: una strategia social ben definita, con piani editoriali mensili per Facebook e Instagram, che ha garantito una presenza online costante e coerente.
- Newsletter: la creazione di una newsletter periodica per mantenere i clienti aggiornati su novità, promozioni ed eventi della farmacia, rafforzando il legame con la comunità.
- Gestionale: Integrazione del gestionale interno con la comunicazione ai clienti.
Monitoraggio e revisione: la strategia è un processo dinamico
Una strategia non è un piano statico, richiede un monitoraggio costante per valutare l’efficacia delle azioni intraprese e apportare eventuali correttivi.
Ecco alcuni KPI essenziali da monitorare:
Tasso di conversione: Quante delle persone raggiunte compiono l’azione desiderata?
ROI (Return on Investment): Quanto rendono le risorse investite?
Engagement: Come interagisce il pubblico con i contenuti?
Come il monitoraggio, anche la flessibilità è cruciale, infatti una strategia deve adattarsi ai cambiamenti del mercato e alle nuove opportunità.
L’importanza di affidarsi a un’agenzia
Una strategia di marketing ben studiata è il fondamento di ogni comunicazione di successo. Affidarsi a un’agenzia come Voxart significa scegliere un partner che combina creatività, competenze tecniche e un metodo rigoroso basato sull’analisi e sulla strategia.
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Voxart Team