Dall’HTML ai CMS: l’evoluzione dei siti web
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24 Aprile 2024 E-commerce SEO & SEM Sito web Web & DigitalWeb & Digital > SEO
Da quando Internet è entrato nelle nostre case, abbiamo imparato a interrogare i motori di ricerca ogni volta che abbiamo un dubbio o un bisogno. Trovare le risposte online è diventata la normalità specialmente da quando la Rete è approdata su mobile. Siamo sempre connessi, tutti o quasi. Ecco perché raggiungere i tuoi potenziali clienti online è uno scenario che deve essere parte integrante del tuo business, no matter what.
Partendo da qui, chiunque navighi online, conosce Google come il più famoso motore di ricerca. Non ce ne vogliano quelli meno noti ma è risaputo che, guadagnare una posizione su Google, non solo è una grande soddisfazione ma è soprattutto garanzia di successo. Come trovare il proprio posto (e conservarlo) in un mare vasto e ricco di squali come il web? La risposta è fatta di 3 lettere: SEO.
SEO è l’acronimo di “Search Engine Optimization”, tre parole che dicono tutto o niente se non si sa cosa significhi “ottimizzazione per i motori di ricerca”. Dal dizionario italiano “Ottimizzare: rendere ottimale, portare a una condizione o a un risultato che possano essere considerati i migliori possibili”. Non fa una piega e vale anche per l’online e per il tuo sito web.
Ottimizzare un sito significa anche fare in modo che si posizioni su Google e che garantisca la migliore esperienza di navigazione per l’utente. Come ottenere questo risultato? Facendo “leggere” e immagazzinare dall’algoritmo del motore di ricerca tutte le pagine del sito. In questo vitale passaggio è necessario curare ogni elemento: dal peso agli attributi delle immagini fino ai tag title e alle meta description.
Il posizionamento organico sui motori di ricerca è un obiettivo importante da raggiungere e deve essere uno dei pilastri portanti di ogni strategia di marketing online. Per posizionarsi è necessario curare la struttura del sito ma anche i suoi contenuti. Quest’ultimo concetto, quello relativo ai testi, ci porta all’elemento chiave di ogni ottimizzazione: le keywords.
Oggi avere un sito non ottimizzato equivale a non averlo affatto. Questo perché, come dicevamo, il mare della Rete è profondo ed è semplice perdersi nei suoi abissi se non si hanno gli strumenti per stare a galla. Queste “boe di salvataggio” si chiamano keyword e non solo ti impediscono di andare a fondo ma ti permettono di farti notare rispetto a tutti quelli che invece si sono persi nelle profondità.
Noi vogliamo che il tuo sito web sia quello con le boe più attraenti del web e le più efficaci per il tuo pubblico. Partiamo da qui: in concreto, le keywords, sono le parole che scongiurano l’oblio facendoti scalare la SERP di Google e guadagnare un posto tra i primi risultati della prima pagina.
In altri termini, scegliendo e lavorando le keywords più adatte per la tua attività, potrai posizionare il tuo sito e comparire tra i risultati del tuo potenziale cliente, ogni volta che farà una ricerca associata a quelle parole. Il bello è che non deve conoscerti già, sapere cosa fai o dove sei per trovarti perché è il posizionamento online a proporti tra i risultati organici. Ovvio che per ottenere questo non bastano delle keyword efficaci, bisogna lavorare con i contenuti in modo costante e fare in modo che siano di valore per gli utenti così da far percepire il tuo brand come il più autorevole tra tutti.
Parlavamo dell’importanza dei contenuti ma a patto che siano “di valore”. Questo significa che, per rendere il tuo sito competitivo, dovrai curare tutto ciò che sarà scritto al suo interno. I contenuti oggi sono davvero ancora così importanti? Sì, assolutamente. Posso fare da solo oppure mi serve l’aiuto di un copywriter? No, non puoi fare da solo, a patto che tu abbia competenze in fatto di SEO.
Tutto torna: le keywords posizionano il tuo sito per affinità semantica e pertinenza, i contenuti creativi ti distinguono dalla massa dei competitors.
Google ha affinato i suoi algoritmi al punto tale da riconoscere il valore di contenuti ben scritti e soprattutto interessanti per il tuo pubblico. Non stiamo dicendo di affrontare una competizione letteraria ma dovrai produrre testi che siano ben fatti e utili per i tuoi lettori. In altre parole dovranno essere contenuti affini ai loro bisogni e che ti facciano riconoscere come un esperto di settore, il tuo.
Perchè un potenziale cliente dovrebbe scegliere te rispetto a un tuo competitor? Perchè tu ne sai di più e ispiri maggiore fiducia. Da qui l’importanza di avere un blog aziendale supportato da un piano editoriale costantemente aggiornato.
Le logiche della strategia SEO richiedono competenza, capacità di analisi ma soprattutto tempo, quello che non dovrai sottrarre al tuo business, se ti affidi a noi.
Elaboreremo insieme la strategia migliore per la tua attività, troveremo le keyword più adatte e soprattutto scriveremo per te contenuti di valore che possano piacere ai tuoi utenti e a Google.
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