Ottimizzare siti internet

SEO: l’arte di farsi trovare online

Da quando Internet è entrato nelle nostre case, abbiamo imparato a interrogare i motori di ricerca ogni volta che abbiamo un dubbio o un bisogno. Trovare le risposte online è diventata la normalità specialmente da quando la Rete è approdata su mobile. Siamo sempre connessi, tutti o quasi. Ecco perché raggiungere i tuoi potenziali clienti online è uno scenario che deve essere parte integrante del tuo business, no matter what.

Partendo da qui, chiunque navighi online, conosce Google come il più famoso motore di ricerca. Non ce ne vogliano quelli meno noti ma è risaputo che, guadagnare una posizione su Google, non solo è una grande soddisfazione ma è soprattutto garanzia di successo. Come trovare il proprio posto (e conservarlo) in un mare vasto e ricco di squali come il web? La risposta è fatta di 3 lettere: SEO.

Richiedi un preventivo!

Posizionare il sito con la Search Engine Optimization

SEO è l’acronimo di “Search Engine Optimization”, tre parole che dicono tutto o niente se non si sa cosa significhi “ottimizzazione per i motori di ricerca”. Dal dizionario italiano “Ottimizzare: rendere ottimale, portare a una condizione o a un risultato che possano essere considerati i migliori possibili”. Non fa una piega e vale anche per l’online e per il tuo sito web.


Ottimizzare un sito significa anche fare in modo che si posizioni su Google e che garantisca la migliore esperienza di navigazione per l’utente. Come ottenere questo risultato? Facendo “leggere” e immagazzinare dall’algoritmo del motore di ricerca tutte le pagine del sito. In questo vitale passaggio è necessario curare ogni elemento: dal peso agli attributi delle immagini fino ai tag title e alle meta description.


Il posizionamento organico sui motori di ricerca è un obiettivo importante da raggiungere e deve essere uno dei pilastri portanti di ogni strategia di marketing online. Per posizionarsi è necessario curare la struttura del sito ma anche i suoi contenuti. Quest’ultimo concetto, quello relativo ai testi, ci porta all’elemento chiave di ogni ottimizzazione: le keywords.

Keywords: le parole del successo

Oggi avere un sito non ottimizzato equivale a non averlo affatto. Questo perché, come dicevamo, il mare della Rete è profondo ed è semplice perdersi nei suoi abissi se non si hanno gli strumenti per stare a galla. Queste “boe di salvataggio” si chiamano keyword e non solo ti impediscono di andare a fondo ma ti permettono di farti notare rispetto a tutti quelli che invece si sono persi nelle profondità.


Noi vogliamo che il tuo sito web sia quello con le boe più attraenti del web e le più efficaci per il tuo pubblico. Partiamo da qui: in concreto, le keywords, sono le parole che scongiurano l’oblio facendoti scalare la SERP di Google e guadagnare un posto tra i primi risultati della prima pagina.


In altri termini, scegliendo e lavorando le keywords più adatte per la tua attività, potrai posizionare il tuo sito e comparire tra i risultati del tuo potenziale cliente, ogni volta che farà una ricerca associata a quelle parole. Il bello è che non deve conoscerti già, sapere cosa fai o dove sei per trovarti perché è il posizionamento online a proporti tra i risultati organici. Ovvio che per ottenere questo non bastano delle keyword efficaci, bisogna lavorare con i contenuti in modo costante e fare in modo che siano di valore per gli utenti così da far percepire il tuo brand come il più autorevole tra tutti.



I contenuti di valore sono il tuo biglietto per la prima classe della SERP

Parlavamo dell’importanza dei contenuti ma a patto che siano “di valore”. Questo significa che, per rendere il tuo sito competitivo, dovrai curare tutto ciò che sarà scritto al suo interno. I contenuti oggi sono davvero ancora così importanti? Sì, assolutamente. Posso fare da solo oppure mi serve l’aiuto di un copywriter? No, non puoi fare da solo, a patto che tu abbia competenze in fatto di SEO.


Tutto torna: le keywords posizionano il tuo sito per affinità semantica e pertinenza, i contenuti creativi ti distinguono dalla massa dei competitors.


Google ha affinato i suoi algoritmi al punto tale da riconoscere il valore di contenuti ben scritti e soprattutto interessanti per il tuo pubblico. Non stiamo dicendo di affrontare una competizione letteraria ma dovrai produrre testi che siano ben fatti e utili per i tuoi lettori. In altre parole dovranno essere contenuti affini ai loro bisogni e che ti facciano riconoscere come un esperto di settore, il tuo.


Perchè un potenziale cliente dovrebbe scegliere te rispetto a un tuo competitor? Perchè tu ne sai di più e ispiri maggiore fiducia. Da qui l’importanza di avere un blog aziendale supportato da un piano editoriale costantemente aggiornato.


Le logiche della strategia SEO richiedono competenza, capacità di analisi ma soprattutto tempo, quello che non dovrai sottrarre al tuo business, se ti affidi a noi.

Elaboreremo insieme la strategia migliore per la tua attività, troveremo le keyword più adatte e soprattutto scriveremo per te contenuti di valore che possano piacere ai tuoi utenti e a Google.

Vuoi approfondire?

I nostri articoli relativi alla SEO & SEM

Sei pronto a scalare le vette dei motori di ricerca?

Scrivici e iniziamo ad attirare traffico qualificato sul tuo sito

    Informativa Privacy

    Versione: 2 – Data informativa: 13/09/2019

    La presente informativa descrive le modalità di gestione dei dati del presente sito internet www.voxart.it, viene resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito anche “Regolamento Generale per la Protezione dei Dati Personali” ovvero “GDPR”) (“codice in materia di protezione dei dati personali”) e prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

    L’informativa è resa da Voxart S.r.l. in qualità di titolare del trattamento dei dati raccolti attraverso il sito sopra menzionato (sono esclusi pertanto altri siti web o spazi elettronici di titolarità di terzi raggiungibili attraverso link, anche se presenti sulle pagine di questo sito).

    La raccolta dei dati degli utenti avviene attraverso la compilazione di moduli elettronici di richiesta informazioni presenti nelle pagine del sito; l’autorizzazione al trattamento dei dati da parte del titolare del presente sito viene richiesta esplicitamente all’utente attraverso la selezione dell’apposito check di conferma riportato sul modulo.

    Prima di inoltrare qualsiasi richiesta, gli utenti sono inviati a leggere la presente informativa che specifica limiti, finalità e modalità del trattamento dei dati.

    1. Titolare, Responsabili e Autorizzati al trattamento

    Il Titolare e Responsabile del trattamento è: Voxart S.r.l.
    con sede legale in Via Ugo Foscolo, 3 – 25128 Brescia BS
    telefono: +39.030.3454074
    fax: +39.030.2055200
    email: info@voxart.it
    email PEC: voxart@pecservice.it

    Oltre che dai dipendenti e collaboratori di Voxart S.r.l., il trattamento dei dati personali potrà essere effettuato anche da soggetti terzi, ai quali l’azienda affida talune attività (o parte di esse) connesse o strumentali allo svolgimento dei trattamenti o all’erogazione dei servizi richiesti. In tale evenienza gli stessi soggetti opereranno in qualità di titolari autonomi, cotitolari, o verranno nominati Responsabili o incaricati del trattamento.

    2. Tipologia di dati trattati

    2.1 Dati di navigazione

    I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

    Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

    Tali dati vengono conservati per il tempo necessario allo svolgimento di tali attività, salvo eventuali accertamenti di reati informatici ai danni del sito.

    Nessun dato derivante dal servizio web verrà comunicato o diffuso, salvo che per adempiere agli obblighi previsti da leggi, regolamenti o normative comunitarie.

    2.2 Dati forniti volontariamente dagli utenti

    L’invio facoltativo, esplicito e volontario di informazioni attraverso i moduli elettronici o attraverso la posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito, comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente (che risulta necessario per poter rispondere alle richieste) nonché degli eventuali altri dati personali richiesti dal modulo oppure inseriti nel messaggio.

    I dati acquisiti verranno trattati da parte del titolare e/o da terzi, unitamente ai quali il titolare fornisce il servizio richiesto dall’utente. I dati verranno trattati per rispondere alla richiesta o per la fornitura del servizio; potranno anche essere utilizzati per finalità informative, promozionali e commerciali relative a prodotti, servizi ed iniziative offerte da Voxart S.r.l.. La comunicazione dei dati a terzi avverrà solo nel caso in cui questa sia necessaria al fine di ottemperare alla richiesta ricevuta.

    2.3 Finalità del trattamento per invio di newsletter periodiche

    Con il consenso dell’interessato, Voxart S.r.l. potrà utilizzare i dati forniti volontariamente al fine di inviare periodicamente messaggi tramite posta elettronica (newsletter) contenenti informazioni di interesse riguardo a Voxart S.r.l. ed alla sua attività.

    Per l’invio di newsletter acquisiamo il consenso – specifico e separato – dell’interessato, il quale è fin da ora informato che tale conferimento è del tutto facoltativo e l’eventuale rifiuto non comporterà conseguenza alcuna (se non quella di impedire l’invio periodico della newsletter).

    L’interessato può richiedere in ogni momento la rimozione dal servizio di newsletter utilizzando i link presenti nelle email ricevute, oppure scrivendo all’indirizzo: info@voxart.it.

    3. Destinatari dei dati personali

    Nell’ambito delle indicate finalità, i Suoi dati potranno essere utilizzati tramite piattaforme online per la gestione di comunicazioni necessarie esclusivamente al normale espletamento dei servizi resi da Voxart srl.

    4. Trasferimento dei dati a Paesi Terzi

    I Suoi dati personali potranno essere trasferiti ai soggetti terzi indicati all’art. 3 della presente informativa stabiliti in Paesi non appartenenti all’UE, il tutto sempre in conformità ai principi indicati agli articoli 45 e 46 del GDPR relativamente alla sussistenza di garanzie adeguate rese dal soggetto stesso.

    5. Modalità del trattamento

    Il trattamento viene effettuato attraverso strumenti automatizzati e/o manualmente per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e, comunque, in conformità alle disposizioni normative vigenti in materia. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

    I dati personali verranno conservati solamente per il lasso di tempo strettamente necessario al perseguimento delle specifiche finalità del trattamento e, in particolare:

    • per i dati indicati all’art. 2.1., per il tempo necessario allo svolgimento delle attività specificate, salvo eventuali accertamenti di reati informatici ai danni del sito;
    • per i dati indicati all’art. 2.2., per il tempo necessario allo svolgimento dei servizi richiesti a Voxart srl o replicare alle richieste effettuate, salvo eventuali accertamenti di reati informatici ai danni del sito;
    • per le finalità indicata all’art. 2.3. (marketing) per 48 (quarantotto) mesi dal momento del rilascio dello specifico ed espresso consenso al trattamento da parte degli utenti/visitatori.

    6. Facoltatività del conferimento dei dati

    A parte quanto specificato per i dati di navigazione, gli utenti sono liberi di fornire (o non fornire) i propri dati personali. Il loro mancato conferimento può comportare unicamente l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

    7. Diritti degli interessati

    I clienti/utenti potranno in qualsiasi momento esercitare i diritti di seguito indicati.

    a. Accesso ai dati personali: ottenere conferma o meno che sia in corso un trattamento di dati loro riguardanti, in tal caso, l’accesso alle seguenti informazioni: finalità, categorie di dati, i destinatari, il periodo di conservazione, il diritto di proporre reclamo ad un’autorità di controllo, il diritto di richiedere la rettifica o cancellazione o limitazione del trattamento od opposizione al trattamento stesso;

    b. Richiesta di rettifica o cancellazione degli stessi o limitazione dei trattamenti che li riguardano; per “limitazione” si intende il contrassegno dei dati conservati con l’obiettivo di limitarne l’utilizzo in futuro.

    c. Opposizione al trattamento: opporsi per motivi correlati alla loro situazione particolare al trattamento di dati per l’esecuzione di un compito di natura pubblica o per il perseguimento di un legittimo interesse degli stessi.

    d. Portabilità dei dati: nel caso di trattamento automatizzato svolto sulla base del consenso o in esecuzione di un contratto prestabilito, i clienti/utenti potranno ricevere in un formato strutturato, in formato .testo o analogo, i dati loro riguardanti.

    e. Revoca del consenso al trattamento per finalità di marketing, ricerche di mercato e profilazione degli utenti; l’esercizio di tale diritto non pregiudica in alcun modo la liceità dei trattamenti svolti prima della revoca;

    f. Proporre reclamo ai sensi dell’art. 77 RGPD che recita: “Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, l’interessato che ritenga che il trattamento che lo riguarda violi il presente regolamento ha il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo, segnatamente nello Stato membro in cui risiede abitualmente, lavora oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione. “; per l’Italia è competente il Garante per la protezione dei dati personali, contattabile tramite i dati di contatto riportati sul sito web http://www.garanteprivacy.it.

    I predetti diritti potranno essere esercitati inviando apposita richiesta al Titolare del trattamento mediante i canali di contatto indicati all’art. 1 della presente informativa.

    Le richieste relative all’esercizio dei diritti elencati saranno evase senza ingiustificato ritardo e, in ogni modo, entro un mese dalla domanda; solo in casi di particolare complessità e del numero di richieste tale termine potrà essere prorogato di ulteriori 2 (due) mesi.

    8. Cookies

    Puoi trovare tutte le informazioni riguardo a cosa sono e come vengono utilizzati i cookies sul presente sito visitando la pagina dell’informativa sull’utilizzo dei Cookies da parte del sito web.

    9. Modifiche alla presente informativa

    La presente informativa potrebbe essere soggetta a modifiche nel tempo (ad esempio variazioni alle normative, oppure all’introduzione di nuovi servizi offerti dal presente sito) pertanto invitiamo gli utenti a verificare le modifiche consultando periodicamente questa pagina.

     

     

     

     

     

    Autorizzo Privacy

    Ho letto l’informativa sulla privacy (visibile qui sopra oppure al link Informativa Privacy) ed acconsento all’invio ed al trattamento dei miei dati personali. *

    Autorizzo Invio Newsletter

    Autorizzo il trattamento dei dati per l’invio di newsletter periodiche di informazione.

    * campi obbligatori