Campagne pubblicitarie Google: cosa sono e a cosa servono

La pubblicità su Google è certamente il primo strumento di comunicazione che viene preso in considerazione da aziende e marketers che hanno intenzione di promuovere la propria attività, i propri prodotti o servizi sul web.

Lo strumento più utilizzato e più versatile per creare campagne pubblicitarie su Google è Google Ads, nuovo nome per una vecchia conoscenza chiamata Google Adwords.

Attraverso Ads è possibile concretizzare i propri obiettivi di digital marketing mostrando contenuti di natura pubblicitaria alle persone che sono ritenute il target di una determinata campagna.

Come funziona Google Ads?

Google Ads è un servizio della Google Suite come Gmail ,Youtube e Google Meet, quindi è necessario possedere un account Google per potervi accedere.

Attraverso Google Ads, le aziende e i tecnici di digital marketing possono creare annunci visibili sulle diverse piattaforme sviluppate dall’azienda di Mountain View, come il motore di ricerca, YouTube, Google Maps e numerosi siti web partner e app che fanno parte della rete pubblicitaria di Google.

La piattaforma consente agli inserzionisti di creare annunci testuali, annunci grafici, video e annunci per dispositivi mobili che vengono visualizzati in base alle parole chiave scelte a livello strategico o in base ai comportamenti degli utenti che corrispondono al target di pubblico definito.

Ci sono molti altri strumenti che permettono di creare inserzioni pubblicitarie sul web, ma Google Ads offre numerose features in un’unica piattaforma e altri importanti vantaggi che lo rendono lo strumento per pubblicizzare un’attività su Google più utilizzato di sempre, ecco i più rilevanti:

  • Pubblico vasto: Google è il motore di ricerca più utilizzato al mondo, quindi consente di raggiungere un’enorme base di utenti su tutto il pianeta.
  • Targeting preciso: Google Ads offre una varietà di opzioni di targeting per aiutare gli inserzionisti a raggiungere il pubblico giusto. L’audience viene definita in base alla posizione geografica, al linguaggio, all’età, al sesso o ad altri fattori demografici. Inoltre, è possibile utilizzare parole chiave pertinenti per raggiungere le persone interessate ai prodotti o ai servizi di punta.
  • Controllo del budget: Ads consente di impostare un budget giornaliero o un limite di spesa complessivo per ogni campagna. In questo modo, la gestione delle spese pubblicitarie è semplificata e definita.
  • Monitoraggio delle prestazioni: Ads offre una serie di strumenti per monitorare le prestazioni delle campagne pubblicitarie su Google create dagli inserzionisti. Le metriche misurate sono il numero di visualizzazioni degli annunci, i clic ricevuti, le conversioni e molte altre che aiutano a valutare l’efficacia delle sponsorizzazioni Google e a prendere decisioni per ottimizzare i risultati.
  • Offerte Automatiche: Ads si basa su un sistema di aste online per la pubblicazione degli annunci. Se due inserzionisti si contendono lo stesso spazio pubblicitario sarà l’inserzionista che ha lavorato meglio a godere della posizione più rilevante. Questa “gara” per la posizione migliore continua in automatico fino ad esaurimento del budget giornaliero o totale dedicato.
  • Pagamento basato sulle performance: Google Ads offre opzioni di pagamento flessibili, tra cui il modello di pagamento per clic (PPC). Questo significa che si paga solo quando qualcuno fa clic sull’ annuncio, il che ti consente di controllare meglio il ritorno sull’investimento pubblicitario.

Gli obiettivi di una campagna Google Ads

La scelta di un obiettivo pertinente con le proprie esigenze di business è la prima decisione da prendere quando si inizia a creare una campagna Google Ads.

Nella tabella sottostante sono riportati tutti gli obiettivi disponibili su Ads e la circostanza in cui è meglio utilizzarli:

Brand Awareness e Copertura Viene scelto quando la priorità dell’inserzionista è pubblicare annunci accattivanti che vengono visti da un pubblico più ampio possibile.
Considerazione del Prodotto e Brand Questo è un obiettivo consigliato per chi vuole alzare la considerazione della propria comunicazione in un contesto di concorrenza elevata.
Promozione di App Le campagne con questo obiettivo vengono avviate per portare più installazioni di un’app presente su Google Play Store.
Promozione e visite in negozio Per i piccoli e grandi imprenditori il traffico sul punto vendita è molto importante, questa opzione consente di mostrare la scheda Google della propria attività in una posizione migliore della pagina dei risultati. (SERP)
Traffico sul sito web Viene scelto quando l’inserzionista vuole pubblicizzare un sito su Google, per portare più utenti possibili nelle pagine più rilevanti.
Lead Questo obiettivo è nato per aiutare gli inserzionisti nella raccolta di contatti interessati ad un prodotto e/o servizio.
Vendite Per le realtà e-commerce è fondamentale prevedere una campagna con questo obiettivo per portare nel sito acquirenti che sono propensi all’acquisto di prodotti online.

La definizione di in obiettivo non è una scelta da prendere con leggerezza perché, in base all’opzione selezionata, la campagna avrà un rendimento orientato al raggiungimento di quel determinato obiettivo lasciando in disparte tutti gli altri, che sono stati esclusi dalla strategia di web marketing.

Di conseguenza anche i risultati attesi da una campagna impostata con un tal obiettivo, saranno fedeli solo a quella determinata impostazione, sarebbe erroneo aspettarsi o prevedere goal di diversa natura. Ad esempio: Se una campagna è creata con obiettivo traffico, è erroneo valutare la sua efficacia in base al numero di vendite che porta sul sito. Il risultato atteso da una campagna traffico è in realtà il numero di persone che sono atterrate sul sito.

Creare una campagna Google efficace

Nelle attività di advertising su Google sono i dettagli a fare la differenza, una piccola svista può trasformare una campagna ben progettata in un fiasco molto velocemente.

Il controllo di questi dettagli deve essere nelle mani consapevoli di professionisti che conoscono questi strumenti e queste finezze come le loro tasche. Ci sono però dei fattori base che influenzano il rendimento di qualsiasi campagna su Google Ads a prescindere dall’obiettivo selezionato.

Quantità e qualità degli asset

Gli asset pubblicitari sono tutti i contenuti che vengono utilizzati per creare nella pratica l’annuncio: titoli, descrizioni, tutte le tipologie di estensioni, immagini e video vengono uniti e combinati tra loro, nel modo più efficace, per mostrare un annuncio formato da varie componenti.

Strategia di offerta pertinente

Ads sfrutta le potenzialità del machine learning per aiutare gli inserzionisti nella gestione del sistema delle aste di pubblicazione, questa caratteristica della piattaforma risulta fondamentale quando i marketers hanno a che fare con quantità di offerte e dati molto elevate, che non sarebbero processabili manualmente una ad una.
Le strategie di offerta automatiche (smart bidding) consentono di impostare una priorità a livello di rendimento di campagna per avere, ad esempio, il maggior numero possibile di clic sull’annuncio o più conversioni possibili.

Budget Adeguato

Non esiste un assoluto per l’ammontare da investire giornalmente in inserzioni su Google Ads.
La spesa dipende strettamente dai risultati attesi e dai costi per clic, è chiaro che per avere più conversioni o più traffico, l’investimento da fare sarà più alto. Inoltre Ads dispone di strumenti di “Pianificazione del rendimento” che sono molto utili per avere, già in fase di progettazione della campagna, una prima idea dei risultati che si possono ottenere con un determinato budget.

L’importanza di un monitoraggio professionale

Come avete capito, il mondo del paid advertising su Google è estremamente vasto e complesso. Continui aggiornamenti sono sempre dietro l’angolo e portano con sé miglioramenti che possono influenzare l’andamento delle campagne in corso o addirittura fornire alle aziende nuove soluzioni per raggiungere i propri obiettivi in modo ancora più efficace. Pertanto, è fondamentale che le aziende e gli imprenditori abbiano a loro disposizione professionisti in grado di offrire un supporto completo, che spazia dalla definizione strategica degli obiettivi e del budget fino alla pratica creazione e monitoraggio delle campagne nel tempo.

La gestione di campagne Google Ads richiede competenze specifiche e una profonda conoscenza delle dinamiche pubblicitarie online. Il nostro servizio di Gestione campagne Google Ads offre proprio questo tipo di supporto specializzato. I nostri specialisti in Google Ads si occuperanno di pianificare e implementare le tue campagne, assicurandosi di ottimizzare i risultati e massimizzare il ritorno sull’investimento.

Google Ads rappresenta un’opportunità di crescita fondamentale per qualsiasi attività commerciale. Se la tua impresa ha bisogno di una spinta o se stai pianificando investimenti online, allora dovresti seriamente valutare l’utilizzo di Google Ads. Contattaci subito per saperne di più sul nostro servizio di Gestione di campagne Google Ads e scoprire come possiamo aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi pubblicitari.

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