Un anno in agenzia all’insegna dell’evoluzione: tendenze e strategie chiave per il 2024

Il 2023 è stato un anno intensamente dinamico per Voxart: immancabili sfide a livello professionale, profondi cambiamenti di prospettiva all’interno dell’agenzia e nuove visioni legate a un mondo in costante mutamento, una trasformazione che ci aspettavamo ma che, allo stesso tempo, ci sorprende continuamente. Il panorama del marketing digitale, alimentato da vari fattori globali, tendenze tecnologiche e cambiamenti nei comportamenti dei consumatori, è in continua evoluzione. Per cogliere appieno gli sviluppi in corso, è essenziale esaminare con attenzione le tendenze emergenti. Esploriamo insieme le diverse sfide del marketing digitale che ci troveremo ad affrontare nel corso del nuovo anno.

Cosa è successo nell’anno appena passato

Nel corso del 2023, abbiamo scelto di soffermarci sul rafforzamento delle relazioni intrecciate con i nostri clienti in maniera strategica e bidirezionale, migliorando la qualità dei nostri servizi in tutti i settori di nostra competenza. Abbiamo, inoltre, deciso di instaurare un contatto diretto sempre più frequente con tutti i nostri collaboratori per rimanere sempre aggiornati su nuove attività e iniziative del territorio.

Alcune recensioni

Di seguito alcune recensioni dei clienti con i quali collaboriamo da diversi anni.

“La collaborazione con Voxart è inziata da due anni e prosegue a gonfie vele. Ogni volta che entro nel loro ufficio mi ricarico di energia positiva: il loro entusiasmo è contagioso (credo che si percepisca bene anche dai loro reels). Sono dei giovani professionisti che ti sanno accompagnare passo passo nel percorso scelto. Io personalmente adoro il confronto con loro, ne nascono sempre idee nuove ed effervescenti.”

Patrizia di Polocenter

“Voxart è un’ azienda seria, competente e presente nei confronti del cliente. Un gruppo di persone giovane e dinamico, sempre pronto ad accogliere le esigenze del proprio cliente.”

Omar di STIP

“Staff competente, dinamico, fresco e flessibile. Professionalità in ambito progettazione siti web ma soprattutto integrazione di servizi chiave per una comunicazione a 360 gradi e consulenze di qualità in ambito social marketing.”

Stefano di Angolo Tecnico

Formazione continua

Durante il 2023, si è verificato un significativo cambiamento nella misurazione dei dati relativi ai siti web. A partire dal 1° luglio, il consolidato Universal Analytics ha cessato di elaborare dati. Per continuare a monitorare visite, contatti e altri parametri attraverso i servizi di Google, è stato necessario effettuare la transizione a GA4. Per garantire un adeguato storico, abbiamo aperto gli account GA4 per tutti i nostri clienti già nel mese di giugno 2022, consentendo di mantenere almeno un anno di dati nelle misurazioni.

Nel corso di questa transizione, abbiamo dedicato tempo e risorse per implementare in modo ottimale le nuove direttive, inclusi gli aspetti legati alla privacy, che, nel 2023, stavano evolvendo quasi quotidianamente. Ciò è stato particolarmente importante poiché l’Unione Europea stava definendo nuovi accordi con gli Stati Uniti, per la gestione dei dati degli utenti UE trasferiti nelle aziende degli Stati Uniti (appunto Google, ma anche Meta). La formazione del personale di Voxart è stata essenziale per garantire un utilizzo etico della piattaforma, assicurando una raccolta di dati accurata senza violare la privacy degli utenti. La gestione responsabile dei dati sensibili, la sicurezza delle informazioni e l’aderenza alle normative sono anch’essi benefici derivati dalla formazione ricevuta.

Ovviamente queste formazioni non sono state le uniche di quest’anno, abbiamo anche fatto formazioni tutti insieme su argomenti più innovativi , ma sempre attuali, come il corso relativo al Chatbot Adv.

Nuove figure nel team

In questo ultimo anno, abbiamo arricchito il nostro team con Martina, fotografa e videomaker, laureata in Nuove Tecnologie presso l’Accademia Santa Giulia, e Giulia, copywriter e social media manager, laureata in Lettere Moderne e con un master in Social Media Marketing. Queste due risorse sono strettamente connesse al mondo della comunicazione e alle trasformazioni che i social media e il web stanno vivendo in questi anni.

Nuovi progetti

Quest’estate, inoltre, ci siamo divertiti nella creazione di un murales, che ha introdotto una serie di elementi grafici in sintonia con la nostra identità aziendale e che ci ha spinto ad intraprendere un percorso di rinnovamento destinato a plasmare la nostra cultura aziendale nei prossimi mesi.

Cosa ci aspetta nel 2024?

1. Video Marketing in Crescita Esponenziale

Il trend del video marketing, già in crescita, raggiungerà nuove vette nel 2024. Attualmente, i video monopolizzano l’82% del traffico su Internet, un dato destinato a crescere al 91% entro il prossimo anno[1]. Le aziende devono orientarsi verso contenuti video di alta qualità, anticipando il desiderio sempre crescente dei consumatori di vivere un’esperienza visiva coinvolgente con i brand di loro interesse. Le statistiche rivelano che i video sui social generano una media del 1,200% in più di condivisioni rispetto a testi e immagini combinati. Inoltre, l’88% dei marketer si dichiara soddisfatto del Return on Investment (ROI) derivante dal video marketing. Investire in strategie di video-branding si prospetta quindi come una mossa essenziale per rimanere competitivi nel 2024.

Una recente strategia pubblicitaria sfrutta la sinergia tra il video marketing e la magia della Computer Generated Imagery (CGI) nell’Out of Home (OOH). La CGI rivoluziona la fantasia, consentendo la creazione di contenuti visivi straordinariamente realistici e coinvolgenti, dando vita a concetti altrimenti inimmaginabili. In combinazione con l’efficacia dell’Out of Home, la campagna pubblicitaria prende vita nelle strade, catturando l’attenzione di un pubblico in costante movimento. Presto pubblicheremo un articolo specifico su questa nuova ‘forma pubblicitaria’, quindi rimani sintonizzato!

2. Impatto dell’Intelligenza Artificiale (IA) nel Marketing Digitale

Ne abbiamo parlato negli ultimi articoli, ma l’IA continuerà ad essere una forza trainante nel marketing digitale, permettendo la personalizzazione dei contenuti, il potenziamento della creatività e l’ottimizzazione delle campagne pubblicitarie. Attualmente, l’80% dei direttori marketing ritiene che l’IA migliori la produttività e l’efficienza.

Dall’identificazione dei potenziali clienti al supporto del servizio clienti tramite chatbot, l’IA sarà al centro delle operazioni di marketing. Tuttavia, è importante notare che, nonostante il suo potenziale, l’implementazione dell’IA richiederà un impegno significativo da parte delle aziende.

3. L’era dell’Influencer Marketing

In un’epoca di crescente automazione, l’elemento umano riveste un’importanza cruciale. Il marketing degli influencer, valutato fino a $15 miliardi nel 2023, continuerà a crescere come strumento autentico ed efficace per raggiungere il pubblico. I consumatori ripongono fiducia nell’opinione degli influencer più che nelle dichiarazioni dei brand, e il mercato delle piattaforme di influencer marketing è destinato a raggiungere i $69.92 miliardi entro il 2029.
Le collaborazioni di successo tra brand e influencer, nonostante siano state ostacolate da situazioni chiaramente criticabili, come nel recente caso di Chiara Ferragni, continueranno a generare contenuti per tutte le piattaforme social. Ci si auspica che tali episodi controversi portino a un ridimensionamento della portata del “pensiero” degli influencer al di fuori del loro settore di mercato. È probabile che i “best influencer”, fortemente politicizzati, debbano inevitabilmente riconsiderare la propria posizione.

4. Marketing Conversazionale con i Chatbot

Il marketing conversazionale, facilitato dai chatbot, sarà cruciale nel 2024. Il 53% dei consumatori è più propenso ad acquistare da aziende con cui può interagire direttamente. I chatbot, con un mercato stimato di $15.5 miliardi entro il 2028, possono automatizzare il 30% dei compiti dei contact center aziendali, rappresentando un notevole risparmio di costi.
Offrendo conversazioni personalizzate e contenuti effimeri, le aziende possono costruire relazioni forti e durature con il pubblico.

5. Sfide Globali e Megatrend: Guardare Oltre il 2024

Oltre alle tendenze specifiche del marketing digitale, è cruciale considerare i megatrend globali. Le sfide legate alla sostenibilità ecologica, al benessere sociale, alla democrazia e all’equità economica e tecnologica saranno centrali nel 2024. Il futuro è plasmato da queste forze di cambiamento, e le aziende possono influenzarlo adottando pratiche sostenibili, promuovendo il benessere e partecipando alla costruzione di un futuro equo e ispiratore.

[1] Fonte: smallbizgenius.net

Voxart Team

Restiamo in contatto con la nostra newsletter

Unisciti al gruppo e non perderti nemmeno un aggiornamento dal mondo Voxy! Ogni mese un nuovo argomento utile alla tua attività e alla tua sete di conoscenza.

Iscriviti



    Unisciti al gruppo e non perderti nemmeno un aggiornamento dal mondo Voxy! Ogni mese un nuovo argomento utile alla tua attività e alla tua sete di conoscenza.

    Inserisci il tuo indirizzo email:
    Autorizzo Privacy Ho letto l'Informativa Privacy ed acconsento all'invio ed al trattamento dei miei dati personali. *
    Autorizzo Invio Newsletter Acconsento al trattamento dei dati per invio di comunicazioni promozionali da Voxart. *
    No grazie, non voglio ricevere la newsletter.