L’alimentazione sostenibile per tutti? La risposta fotografica di 7mml presentata ad Expo

Quale luogo migliore di Expo per raccontare il viaggio intorno al mondo del progetto 7 milamiglialontano? L’iniziativa, nata con l’intento di realizzare un reportage su stili e condizioni alimentari delle varie popolazioni, è essenzialmente un viaggio attraverso buona parte del pianeta, fatto per garantire cibo e acqua alle popolazioni in difficoltà, tramite raccolta fondi.

Nella sala conferenze di Cascina Triulza, all’interno di Expo, domenica 20 Settembre verrà presentato il libro fotografico, frutto del lavoro di fotografi, videomaker, giornalisti e designer coinvolti nell’iniziativa.

Come a voler rispondere all’interrogativo centrale e costitutivo dell’Esposizione Universale Italiana “È possibile assicurare a tutta l’umanità un’alimentazione buona, sana, sufficiente e sostenibile?”, ecco l’opinione, espressa attraverso il frutto del lavoro di chi della comunicazione, della parola e dell’immagine, ha fatto una professione. Un’interpretazione soggettiva che condensa 3.250 Gigabyte di immagini, 120 ore di girato video, più di 450 pagine di diario di viaggio in un’opera che contiene 920 pagine di immagini, 210 pagine di racconti e 14 video.

Settemilamiglialontano

Non è la prima volta che vi parliamo di questo viaggio, lungo 74 mila chilometri attraverso quattro continenti che, giunto alla sua terza edizione e ampliato di volta in volta, è stato ideato da Giuliano Radici, fotografo bresciano. La nostra agenzia ha fatto parte del team di produzione della parte tecnica, realizzando il sito internet www.7milamiglialontano.com su misura. Il sito è stato costruito da zero con uno studio grafico originale, integrando WordPress solo per gestire la sezione news/blog. Una scelta fatta per essere in grado di coordinare al meglio tutte le funzionalità necessarie a raccontare e supportare un’esperienza “semplicemente umana, un viaggio dentro noi stessi” che ha portato sette diversi team formati da professionisti dell’immagine e della comunicazione in paesi come Kazakistan, Cina, Canada, Panama, Bolivia, Argentina, Sudafrica, Etiopia.

Tra le particolarità del lavoro da noi realizzato la pagina delle donazioni, suddivisa in base alle 7 associazioni benefiche collegate alle diverse tappe (Amici della Zizzi, fondazione Ant, Casa delle Donne, Centro aiuti per l’Etiopia, Cesvi, Coopi, Emergency). Ad ogni importo, donato tramite Paypal, corrispondevano delle miglia che venivano aggiornate sulla mappa del preciso percorso, così che l’offerente potesse avere un riscontro concreto del suo contributo economico. Dopo la donazione la possibilità di apparire, in ordine cronologico, tra i sostenitori della spedizione e lasciare un commento.

Altra particolarità del sito, la sezione PerformAsta 5.0 dove i creativi coinvolti nell’iniziativa hanno messo a disposizione i prodotti del loro fare artistico per la realizzazione di un’asta benefica, il cui ricavato è stato interamente devoluto alle associazioni coinvolte. Durante la fase online di questa precisa iniziativa venivano raccolti i rilanci sulle opere proposte, al fine di stabilire l’offerta iniziale e avere la possibilità di assicurarsi la fotografia in previsione dell’asta reale, svoltasi lo scorso 6 luglio al museo Diocesano di Brescia e battuta da Philippe Daverio.

Tornando invece al libro che verrà ufficialmente presentato domenica ad Expo è possibile prenotarlo sul sito http://www.7milamiglialontano.com/libro/ e godere ancora una volta di un viaggio che è stata un’avventura per il corpo, che ha fatto bene allo spirito attraverso l’aiuto umanitario e che, tramite la fotografia, risulta anche un toccasana per la mente.

Restiamo in contatto con la nostra newsletter

Unisciti al gruppo e non perderti nemmeno un aggiornamento dal mondo Voxy! Ogni mese un nuovo argomento utile alla tua attività e alla tua sete di conoscenza.

Iscriviti



    Unisciti al gruppo e non perderti nemmeno un aggiornamento dal mondo Voxy! Ogni mese un nuovo argomento utile alla tua attività e alla tua sete di conoscenza.

    Inserisci il tuo indirizzo email:
    Autorizzo Privacy Ho letto l'Informativa Privacy ed acconsento all'invio ed al trattamento dei miei dati personali. *
    Autorizzo Invio Newsletter Acconsento al trattamento dei dati per invio di comunicazioni promozionali da Voxart. *
    No grazie, non voglio ricevere la newsletter.