28 Giu 2022 Aprire una pagina Facebook aziendale
Chiariamo subito una questione: i profili Facebook personali non sono pagine aziendali. Oltretutto, da diversi mesi non è più possibile trasformare un profilo personale in una pagina Facebook aziendale. Questo significa che, per promuovere la propria attività, è necessario creare una pagina da zero inserendo tutte le informazioni aziendali necessarie.
Ma ha ancora senso creare una pagina Facebook per le aziende?
In effetti la portata organica delle pubblicazioni su una fan page è di gran lunga inferiore rispetto a qualche tempo fa, ma questo non vuol dire che sia ancora un ottimo mezzo per raggiungere obiettivi precisi. Senza una pagina comunque non è possibile fare alcun tipo di campagna pubblicitaria sulla piattaforma che ad oggi conta ancora il maggior numero di utenti al mondo.
Procediamo con ordine e cerchiamo di capirne l’utilità.
Cosa è una pagina Facebook aziendale?
Come già detto non è un profilo personale, ma uno strumento di comunicazione che Meta, il nuovo Brand di Zuckerberg, mette a disposizione per le aziende ed i professionisti. Le caratteristiche della pagina Facebook sono sostanzialmente diverse da quelle di un profilo personale, e questo è dovuto al fatto che è uno strumento di business.
La differenza sostanziale rispetto ad un profilo (al di là dei follower illimitati, del “mi piace” associato alla pagina e delle evidenti diversità di informazioni che vanno inserite) è che, con la pagina aziendale è possibile creare delle campagne di Facebook ADS utilizzando specifici strumenti di sponsorizzazione e monitoraggio. La pagina aziendale poi, può essere gestita da più persone contemporaneamente con diversi ruoli e partecipazione all’interno della pagina.
Qual è il vantaggio di creare una pagina aziendale Facebook?
Un’azienda che voglia investire su Facebook può contare su una piattaforma ormai rodata da anni per questo tipo di utilizzo. Questo, insieme ad Instagram, è il canale dove, soprattutto per il business B2C, è possibile intercettare praticamente la totalità del pubblico interessante per delle azioni di social media marketing tramite le campagne. Il vantaggio delle campagne Facebook risiede proprio in questa semplice operazione: parlare solo ad un pubblico interessato senza costringerci a “sparare” nella massa. Questo è possibile perché grazie ad una pagina aziendale si possono creare campagne “mirate”, selezionando il pubblico per interessi, localizzazione, livello di studio, etc etc.
Un altro grande vantaggio della pagina aziendale è che può diventare un abile strumento per aumentare la visibilità e le performances del sito internet istituzionale: che sia un e-commerce o un sito vetrina, da Facebook è possibile veicolare link di approfondimento mirati alla vendita di prodotti o servizi. Ora che abbiamo capito i vantaggi di questo strumento andiamo a vedere nelle specifico le campagne che si possono fare su una pagina Facebook aziendale.
Quali campagne si possono fare con la pagina Facebook aziendale?
Meta mette a disposizione delle aziende diverse tipologie di campagne che vanno scelte in base all’obiettivo di marketing che si vuole perseguire.
Le campagne si dividono in tre categorie:
- Notorietà
- Considerazione
- Conversione
La notorietà, in altre parole brand awareness, è il tipo di campagna più indicato per raggiungere un pubblico molto vasto. Le aziende che utilizzano questa opzione puntano a mostrare le inserzioni a quante più persone possibili o ad aumentare la notorietà della pagina aziendale acquisendo nuovi seguaci a cui mostrare servizi e prodotti.
Le campagne con obiettivo considerazione, invece agiscono al fine di portare l’azienda vicino alle persone che potrebbero essere interessate alla vostra offerta. Tra le best practice più gettonate per attivare nel modo corretto queste inserzioni, è consigliato utilizzare “traffico al sito” e “interazione” come metodo per aumentare la considerazione della pagina aziendale.
L’ultima, e più usata, tra le categorie di campagne è senza dubbio quella con obiettivo conversione. Le conversioni sono azioni specifiche che l’utente svolge sul sito aziendale, ad esempio: aggiungere articoli al carrello, scaricare l’app, registrarsi al sito, telefonare in azienda o effettuare un acquisto. Meta, grazie al suo algoritmo di profilazione, riesce ad individuare chi sono gli utenti più propensi ad effettuare una conversione e mostra loro l’annuncio progettato appositamente per raggiungere l’obiettivo.
Per ognuna di queste categorie di obiettivo esistono poi delle sotto-casistiche molto specifiche tra le quali scegliere, creando la campagna più indicata per ogni obiettivo di marketing.
Cosa significa sponsorizzare la pagina Facebook?
“Sponsorizzare una pagina Facebook” in realtà vuol dire tutto e niente. Raggiungere dei buoni risultati solo attraverso attività organiche su profili aziendali non è impossibile, ma richiede ore e ore di duro lavoro che spesso non portano ai risultati sperati. La Meta Business Suite dispone di molti strumenti che possono rispondere alle diverse esigenze delle imprese, ma purtroppo queste funzionalità non sono gratuite e, giustamente, vanno pagate. Non serve destinare capitali immensi alle inserzioni su Facebook, bisogna invece scegliere con attenzione gli obiettivi e le impostazione corrette sull’interfaccia della Business Suite per evitare disastri catastrofici. Sponsorizzare una pagina aziendale è molte volte la migliore soluzione che si può prendere per ottimizzare le risorse destinate alle attività di digital marketing, trovando il giusto compromesso tra budget da destinare e traguardo da raggiungere.
Michele Scarpellini
DIRETTORE CREATIVO