Aprire una pagina Facebook aziendale

Chiariamo subito una questione: i profili Facebook personali non sono pagine aziendali. Oltretutto, da diversi mesi non è più possibile trasformare un profilo personale in una pagina Facebook aziendale. Questo significa che, per promuovere la propria attività, è necessario creare una pagina da zero inserendo tutte le informazioni aziendali necessarie.

Ma ha ancora senso creare una pagina Facebook per le aziende?

In effetti la portata organica delle pubblicazioni su una fan page è di gran lunga inferiore rispetto a qualche tempo fa, ma questo non vuol dire che sia ancora un ottimo mezzo per raggiungere obiettivi precisi. Senza una pagina comunque non è possibile fare alcun tipo di campagna pubblicitaria sulla piattaforma che ad oggi conta ancora il maggior numero di utenti al mondo.

Procediamo con ordine e cerchiamo di capirne l’utilità.

Cosa è una pagina Facebook aziendale?

Come già detto non è un profilo personale, ma uno strumento di comunicazione che Meta, il nuovo Brand di Zuckerberg, mette a disposizione per le aziende ed i professionisti. Le caratteristiche della pagina Facebook sono sostanzialmente diverse da quelle di un profilo personale, e questo è dovuto al fatto che è uno strumento di business.

La differenza sostanziale rispetto ad un profilo (al di là dei follower illimitati, del “mi piace” associato alla pagina e delle evidenti diversità di informazioni che vanno inserite) è che, con la pagina aziendale è possibile creare delle campagne di Facebook ADS utilizzando specifici strumenti di sponsorizzazione e monitoraggio. La pagina aziendale poi, può essere gestita da più persone contemporaneamente con diversi ruoli e partecipazione all’interno della pagina.

Pagina Facebook aziendale

Qual è il vantaggio di creare una pagina aziendale Facebook?

Un’azienda che voglia investire su Facebook può contare su una piattaforma ormai rodata da anni per questo tipo di utilizzo. Questo, insieme ad Instagram, è il canale dove, soprattutto per il business B2C, è possibile intercettare praticamente la totalità del pubblico interessante per delle azioni di social media marketing tramite le campagne. Il vantaggio delle campagne Facebook risiede proprio in questa semplice operazione: parlare solo ad un pubblico interessato senza costringerci a “sparare” nella massa. Questo è possibile perché grazie ad una pagina aziendale si possono creare campagne “mirate”, selezionando il pubblico per interessi, localizzazione, livello di studio, etc etc.

Un altro grande vantaggio della pagina aziendale è che può diventare un abile strumento per aumentare la visibilità e le performances del sito internet istituzionale: che sia un e-commerce o un sito vetrina, da Facebook è possibile veicolare link di approfondimento mirati alla vendita di prodotti o servizi. Ora che abbiamo capito i vantaggi di questo strumento andiamo a vedere nelle specifico le campagne che si possono fare su una pagina Facebook aziendale.

Obiettivi campagna Facebook

Quali campagne si possono fare con la pagina Facebook aziendale?

Meta mette a disposizione delle aziende diverse tipologie di campagne che vanno scelte in base all’obiettivo di marketing che si vuole perseguire.

Le campagne si dividono in tre categorie:

  • Notorietà
  • Considerazione
  • Conversione

La notorietà, in altre parole brand awareness, è il tipo di campagna più indicato per raggiungere un pubblico molto vasto. Le aziende che utilizzano questa opzione puntano a mostrare le inserzioni a quante più persone possibili o ad aumentare la notorietà della pagina aziendale acquisendo nuovi seguaci a cui mostrare servizi e prodotti.

Le campagne con obiettivo considerazione, invece agiscono al fine di portare l’azienda vicino alle persone che potrebbero essere interessate alla vostra offerta. Tra le best practice più gettonate per attivare nel modo corretto queste inserzioni, è consigliato utilizzare “traffico al sito” e “interazione” come metodo per aumentare la considerazione della pagina aziendale.

L’ultima, e più usata, tra le categorie di campagne è senza dubbio quella con obiettivo conversione. Le conversioni sono azioni specifiche che l’utente svolge sul sito aziendale, ad esempio: aggiungere articoli al carrello, scaricare l’app, registrarsi al sito, telefonare in azienda o effettuare un acquisto. Meta, grazie al suo algoritmo di profilazione, riesce ad individuare chi sono gli utenti più propensi ad effettuare una conversione e mostra loro l’annuncio progettato appositamente per raggiungere l’obiettivo.

Per ognuna di queste categorie di obiettivo esistono poi delle sotto-casistiche molto specifiche tra le quali scegliere, creando la campagna più indicata per ogni obiettivo di marketing.

Cosa significa sponsorizzare la pagina Facebook?

Sponsorizzare una pagina Facebook” in realtà vuol dire tutto e niente. Raggiungere dei buoni risultati solo attraverso attività organiche su profili aziendali non è impossibile, ma richiede ore e ore di duro lavoro che spesso non portano ai risultati sperati. La Meta Business Suite dispone di molti strumenti che possono rispondere alle diverse esigenze delle imprese, ma purtroppo queste funzionalità non sono gratuite e, giustamente, vanno pagate. Non serve destinare capitali immensi alle inserzioni su Facebook, bisogna invece scegliere con attenzione gli obiettivi e le impostazione corrette sull’interfaccia della Business Suite per evitare disastri catastrofici. Sponsorizzare una pagina aziendale è molte volte la migliore soluzione che si può prendere per ottimizzare le risorse destinate alle attività di digital marketing, trovando il giusto compromesso tra budget da destinare e traguardo da raggiungere.

La guida gratuita per poter aprire la propria pagina Facebook aziendale in autonomia

Prima di tutto devi possedere un profilo personale, infatti solo un utente Facebook può infatti aprire una pagina aziendale. Una volta iscritto a Facebook con il proprio profilo personale è possibile procedere con la creazione della pagina aziendale.

Aprire in autonomia il proprio profilo e la propria pagina Facebook aziendale è gratis e gli step che dovrai seguire sono molto semplici, ma se non sai come fare abbiamo creato una guida gratuita che potrai scaricare di seguito!!

Iscriviti alla newsletter e scarica la nostra guida gratuita per aprire in autonomia il tuo profilo e la tua pagina aziendale

    Informativa Privacy

    Versione: 2 - Data informativa: 13/09/2019

    La presente informativa descrive le modalità di gestione dei dati del presente sito internet www.voxart.it, viene resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito anche “Regolamento Generale per la Protezione dei Dati Personali” ovvero “GDPR”) ("codice in materia di protezione dei dati personali") e prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

    L'informativa è resa da Voxart S.r.l. in qualità di titolare del trattamento dei dati raccolti attraverso il sito sopra menzionato (sono esclusi pertanto altri siti web o spazi elettronici di titolarità di terzi raggiungibili attraverso link, anche se presenti sulle pagine di questo sito).

    La raccolta dei dati degli utenti avviene attraverso la compilazione di moduli elettronici di richiesta informazioni presenti nelle pagine del sito; l'autorizzazione al trattamento dei dati da parte del titolare del presente sito viene richiesta esplicitamente all'utente attraverso la selezione dell'apposito check di conferma riportato sul modulo.

    Prima di inoltrare qualsiasi richiesta, gli utenti sono inviati a leggere la presente informativa che specifica limiti, finalità e modalità del trattamento dei dati.

    1. Titolare, Responsabili e Autorizzati al trattamento

    Il Titolare e Responsabile del trattamento è: Voxart S.r.l.
    con sede legale in Via Ugo Foscolo, 3 - 25128 Brescia BS
    telefono: +39.030.3454074
    fax: +39.030.2055200
    email: info@voxart.it
    email PEC: voxart@pecservice.it

    Oltre che dai dipendenti e collaboratori di Voxart S.r.l., il trattamento dei dati personali potrà essere effettuato anche da soggetti terzi, ai quali l'azienda affida talune attività (o parte di esse) connesse o strumentali allo svolgimento dei trattamenti o all'erogazione dei servizi richiesti. In tale evenienza gli stessi soggetti opereranno in qualità di titolari autonomi, cotitolari, o verranno nominati Responsabili o incaricati del trattamento.

    2. Tipologia di dati trattati

    2.1 Dati di navigazione

    I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

    Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

    Tali dati vengono conservati per il tempo necessario allo svolgimento di tali attività, salvo eventuali accertamenti di reati informatici ai danni del sito.

    Nessun dato derivante dal servizio web verrà comunicato o diffuso, salvo che per adempiere agli obblighi previsti da leggi, regolamenti o normative comunitarie.

    2.2 Dati forniti volontariamente dagli utenti

    L'invio facoltativo, esplicito e volontario di informazioni attraverso i moduli elettronici o attraverso la posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito, comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente (che risulta necessario per poter rispondere alle richieste) nonché degli eventuali altri dati personali richiesti dal modulo oppure inseriti nel messaggio.

    I dati acquisiti verranno trattati da parte del titolare e/o da terzi, unitamente ai quali il titolare fornisce il servizio richiesto dall'utente. I dati verranno trattati per rispondere alla richiesta o per la fornitura del servizio; potranno anche essere utilizzati per finalità informative, promozionali e commerciali relative a prodotti, servizi ed iniziative offerte da Voxart S.r.l.. La comunicazione dei dati a terzi avverrà solo nel caso in cui questa sia necessaria al fine di ottemperare alla richiesta ricevuta.

    2.3 Finalità del trattamento per invio di newsletter periodiche

    Con il consenso dell'interessato, Voxart S.r.l. potrà utilizzare i dati forniti volontariamente al fine di inviare periodicamente messaggi tramite posta elettronica (newsletter) contenenti informazioni di interesse riguardo a Voxart S.r.l. ed alla sua attività.

    Per l'invio di newsletter acquisiamo il consenso - specifico e separato - dell'interessato, il quale è fin da ora informato che tale conferimento è del tutto facoltativo e l'eventuale rifiuto non comporterà conseguenza alcuna (se non quella di impedire l'invio periodico della newsletter).

    L'interessato può richiedere in ogni momento la rimozione dal servizio di newsletter utilizzando i link presenti nelle email ricevute, oppure scrivendo all'indirizzo: info@voxart.it.

    3. Destinatari dei dati personali

    Nell’ambito delle indicate finalità, i Suoi dati potranno essere utilizzati tramite piattaforme online per la gestione di comunicazioni necessarie esclusivamente al normale espletamento dei servizi resi da Voxart srl.

    4. Trasferimento dei dati a Paesi Terzi

    I Suoi dati personali potranno essere trasferiti ai soggetti terzi indicati all’art. 3 della presente informativa stabiliti in Paesi non appartenenti all’UE, il tutto sempre in conformità ai principi indicati agli articoli 45 e 46 del GDPR relativamente alla sussistenza di garanzie adeguate rese dal soggetto stesso.

    5. Modalità del trattamento

    Il trattamento viene effettuato attraverso strumenti automatizzati e/o manualmente per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e, comunque, in conformità alle disposizioni normative vigenti in materia. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

    I dati personali verranno conservati solamente per il lasso di tempo strettamente necessario al perseguimento delle specifiche finalità del trattamento e, in particolare:

    • per i dati indicati all’art. 2.1., per il tempo necessario allo svolgimento delle attività specificate, salvo eventuali accertamenti di reati informatici ai danni del sito;
    • per i dati indicati all’art. 2.2., per il tempo necessario allo svolgimento dei servizi richiesti a Voxart srl o replicare alle richieste effettuate, salvo eventuali accertamenti di reati informatici ai danni del sito;
    • per le finalità indicata all’art. 2.3. (marketing) per 48 (quarantotto) mesi dal momento del rilascio dello specifico ed espresso consenso al trattamento da parte degli utenti/visitatori.

    6. Facoltatività del conferimento dei dati

    A parte quanto specificato per i dati di navigazione, gli utenti sono liberi di fornire (o non fornire) i propri dati personali. Il loro mancato conferimento può comportare unicamente l'impossibilità di ottenere quanto richiesto.

    7. Diritti degli interessati

    I clienti/utenti potranno in qualsiasi momento esercitare i diritti di seguito indicati.

    a. Accesso ai dati personali: ottenere conferma o meno che sia in corso un trattamento di dati loro riguardanti, in tal caso, l’accesso alle seguenti informazioni: finalità, categorie di dati, i destinatari, il periodo di conservazione, il diritto di proporre reclamo ad un’autorità di controllo, il diritto di richiedere la rettifica o cancellazione o limitazione del trattamento od opposizione al trattamento stesso;

    b. Richiesta di rettifica o cancellazione degli stessi o limitazione dei trattamenti che li riguardano; per “limitazione” si intende il contrassegno dei dati conservati con l’obiettivo di limitarne l’utilizzo in futuro.

    c. Opposizione al trattamento: opporsi per motivi correlati alla loro situazione particolare al trattamento di dati per l’esecuzione di un compito di natura pubblica o per il perseguimento di un legittimo interesse degli stessi.

    d. Portabilità dei dati: nel caso di trattamento automatizzato svolto sulla base del consenso o in esecuzione di un contratto prestabilito, i clienti/utenti potranno ricevere in un formato strutturato, in formato .testo o analogo, i dati loro riguardanti.

    e. Revoca del consenso al trattamento per finalità di marketing, ricerche di mercato e profilazione degli utenti; l'esercizio di tale diritto non pregiudica in alcun modo la liceità dei trattamenti svolti prima della revoca;

    f. Proporre reclamo ai sensi dell’art. 77 RGPD che recita: “Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, l’interessato che ritenga che il trattamento che lo riguarda violi il presente regolamento ha il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo, segnatamente nello Stato membro in cui risiede abitualmente, lavora oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione. “; per l’Italia è competente il Garante per la protezione dei dati personali, contattabile tramite i dati di contatto riportati sul sito web http://www.garanteprivacy.it.

    I predetti diritti potranno essere esercitati inviando apposita richiesta al Titolare del trattamento mediante i canali di contatto indicati all’art. 1 della presente informativa.

    Le richieste relative all’esercizio dei diritti elencati saranno evase senza ingiustificato ritardo e, in ogni modo, entro un mese dalla domanda; solo in casi di particolare complessità e del numero di richieste tale termine potrà essere prorogato di ulteriori 2 (due) mesi.

    8. Cookies

    Puoi trovare tutte le informazioni riguardo a cosa sono e come vengono utilizzati i cookies sul presente sito visitando la pagina dell'informativa sull'utilizzo dei Cookies da parte del sito web.

    9. Modifiche alla presente informativa

    La presente informativa potrebbe essere soggetta a modifiche nel tempo (ad esempio variazioni alle normative, oppure all'introduzione di nuovi servizi offerti dal presente sito) pertanto invitiamo gli utenti a verificare le modifiche consultando periodicamente questa pagina.

     

     

     

     

     

    Autorizzo Privacy

    Ho letto l'informativa sulla privacy (visibile qui sopra oppure al link Informativa Privacy) ed acconsento all'invio ed al trattamento dei miei dati personali. *

    Autorizzo Invio Newsletter

    Autorizzo il trattamento dei dati per l'invio di newsletter periodiche di informazione. *

    * campi obbligatori

    Michele Scarpellini
    DIRETTORE CREATIVO

    Restiamo in contatto con la nostra newsletter

    Unisciti al gruppo e non perderti nemmeno un aggiornamento dal mondo Voxy! Ogni mese un nuovo argomento utile alla tua attività e alla tua sete di conoscenza.

    Iscriviti



      Unisciti al gruppo e non perderti nemmeno un aggiornamento dal mondo Voxy! Ogni mese un nuovo argomento utile alla tua attività e alla tua sete di conoscenza.

      Inserisci il tuo indirizzo email:
      Autorizzo Privacy Ho letto l'Informativa Privacy ed acconsento all'invio ed al trattamento dei miei dati personali. *
      Autorizzo Invio Newsletter Acconsento al trattamento dei dati per invio di comunicazioni promozionali da Voxart. *
      No grazie, non voglio ricevere la newsletter.