27 Set 2021 Come scegliere un’agenzia di comunicazione
Che cosa è un’agenzia di comunicazione e cosa può fare per il tuo business
Web Agency, Studio grafico, Agenzia di comunicazione o Agenzia pubblicitaria: sono solo alcuni dei nomi che definiscono le strutture che si occupano della comunicazione dei propri clienti. Bene, ma cosa è la “comunicazione”? La comunicazione esiste quando abbiamo un soggetto che “parla” ed un soggetto che “ascolta”. I modi per comunicare possono essere verbali o non verbali: quando questo avviene si stabilisce un “contatto” che può tradursi in altro in base all’interesse che l’ascoltatore presta al soggetto “emittente”. La comunicazione può quindi riguardare un volantino, un filmato, una pubblicità sul tram, un logo ben fatto o un sito internet aziendale. Quando cerco di raccontare “qualcosa” con la finalità di raggiungere degli obiettivi sto facendo del “marketing”. Esistono due modi infatti per gestire il “marketing” della tua azienda. Puoi implementarlo all’interno della tua struttura oppure assumere un’agenzia digitale che se ne occupi o ancora arrivare ad una combinazione delle due possibilità. Quello che cercherò di fare in questo articolo è aiutarti a capire come fare a scegliere un’ agenzia di comunicazione e vedere se Voxart può essere la scelta giusta per il tuo business. Prima di decidere quale strada prendere, proviamo a capire da queste domande quali vantaggi possono nascere nel venir affiancati da un’agenzia di comunicazione.
Prima di tutto: che cos’è un’agenzia di comunicazione?
Un’agenzia di comunicazione è rappresentata da un team di persone che assumi per svolgere esternamente le tue attività pubblicitarie, di marketing e comunicazione, invece di gestirle internamente. Il suo compito è quello di fornire alla tua azienda una varietà di soluzioni per promuovere prodotti o servizi aiutandoti a raggiungere gli obiettivi di crescita per la tua attività.
Le agenzie hanno ovviamente un certo numero di clienti e lavorano con ciascuna azienda per comprendere gli obiettivi di business specifici, il tutto fornendo consigli e servizi su misura per ogni singola esigenza.
Le attività sono generalmente definite in macroaree legate al Branding (logo e grafica), Digital (siti web e applicazioni o servizi online) e Comunicazione (Social, Pubblicità online e cartacea).
L’obiettivo finale è quello di generare nuovo business attraverso questi strumenti: nuovi contatti raggiunti con azioni di lead generation personalizzate per il cliente.
Quali servizi offre in genere un’agenzia di comunicazione digitale?
Prima di tutto un’agenzia ha un team di esperti specializzati nelle diverse discipline attualmente legate al mondo della comunicazione. Quindi, oltre al marketing tradizionale, come annunci sui giornali e cartelloni pubblicitari ad esempio, fornisce servizi orientati all’uso della tecnologia in modo da connettere la tua azienda con il pubblico a livello globale. E’ importante comprendere quali siano i ruoli principali di un’agenzia di comunicazione per capire effettivamente cosa puoi ottenere lavorando con un’azienda strutturata. Prima di tutto non troverai dei “tuttologi”, ma delle persone specializzate che ti seguiranno in base alle tue reali esigenze.
Ecco quindi alcuni dei servizi che un’agenzia di comunicazione può offrire in base ai diversi ruoli ricoperti dalle persone che compongono il suo team:
Strategia
Le azioni preliminari che stanno alla base di tutto quanto verrà fatto per la tua azienda; Ricerche di mercato e competitive, Strategia di marketing, Posizionamento del marchio e messaggistica
Servizi di marketing
Vengono messi in pratica gli strumenti ipotizzati nella strategia
Studio del marchio/naming, Creazione di contenuti, Campagne di marketing digitale, Individuazione delle “marketing personas”, Gestione dei media, la SEO
Servizi di Design
Progettazione e grafica di stampa, Progettazione del sito web, Video e Animazioni
Sviluppo
Costruzione del sito web, Manutenzione e hosting del sito web, Piattaforma e migrazione dei dati
Ovviamente alcune agenzie offrono solo alcuni servizi, mentre altre più strutturate sono in grado di seguire il cliente su più aspetti: la discriminante maggiore è legato al numero delle persone del team. Più persone significa più competenze specifiche.
Un’agenzia di comunicazione andrebbe vista più come un partner che come un fornitore di servizi: per poter collaborare sono necessarie vision, empatia e solide basi di comprensione reciproca. Le competenze sono fondamentali, ma se non c’è l’alchimia corretta è ben difficile perseguire obiettivi comuni.
Adesso che abbiamo visto cosa fa un’agenzia di comunicazione, è il momento di dirti quale è il nostro metodo di lavoro in modo da capire come lavorerai con Voxart. Nulla di complicato, ma un sistema semplice e lineare per raggiungere gli obiettivi perseguendoli nel miglior modo possibile.
Prima di tutto le nostre regole che si dimostreranno da subito i nostri “valori” comuni:
Comunicazione e collaborazione: conosci la tua azienda meglio di chiunque altro, quindi sarai sempre coinvolto durante l’intero processo. E’ fondamentale un confronto reciproco per individuare i giusti KPI (acronimo di Key Perfonmance Indicators) che sono gli indicatori chiave di performance, ovvero un insieme di misure quantificabili che un’azienda utilizza per valutare le sue prestazioni nel tempo. Fissare degli obiettivi realistici è il primo passo per una proficua collaborazione.
Fiducia reciproca: è necessaria quando si tratta di condividere informazioni riservate ma fondamentali per perseguire gli obiettivi prefissati.
Adattabilità: ti aiuteremo ad esplorare nuove idee che probabilmente non perseguiresti da solo. Uno dei vantaggi di avere un partner strategico che segue diversi clienti è che è possibile avere contaminazioni di idee da settori completamente diversi dalla tua attività.
Risoluzione dei conflitti: un partner di agenzia è lì per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi, ma non può farlo se non sei chiaro con le aspettative della tua azienda. Fornisci feedback, commenti e suggerimenti in anticipo e non meravigliarti se sarà l’agenzia a spronarti a produrre le informazioni necessarie.
Tempo di qualità: è importante incontrarsi regolarmente per garantire che tutti siano sulla stessa lunghezza d’onda e che i risultati superino le aspettative.
Se ti ho convinto allora è il momento di contattarci e provare a capire insieme cosa possiamo fare per te!
Michele Scarpellini
DIRETTORE CREATIVO