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19 Luglio 2024 Campagna pubblicitaria Communication Digital strategy Web & DigitalCommunication > Campagna pubblicitaria
Le campagne pubblicitarie hanno origini lontane perché sono nate insieme all’esigenza di vendere un prodotto. Senza andare troppo indietro nel tempo, fino a qualche anno fa, quelle che si potevano definire vincenti, erano quelle che lasciavano il segno. Certo, le pubblicità rivoluzionarie destavano scalpore, amate oppure odiate erano comunque destinate a suscitare interesse.
Oggi però la società è cambiata e così anche le campagne pubblicitarie si sono evolute per rispondere alle nuove esigenze dei consumatori. Parte tutto da una domanda: di cosa abbiamo bisogno in un periodo storico come quello che stiamo vivendo? Semplicemente di emozioni.
Possiamo dire che, arrivati a questo punto, sia diventato difficile (ma non impossibile) destare scalpore e, anche se ci piace ancora essere stupiti, vogliamo più di ogni altra cosa emozionarci. Desideriamo essere considerati come esseri umani, sentirci parte di qualcosa, essere coinvolti e non catturati dai media. Ecco: la pubblicità indimenticabile dei nostri giorni è quella che, sia che faccia commuovere o che faccia ridere, ci permette di entrare in empatia con un prodotto che, in un certo senso, ci “resta addosso”.
Quelle che vogliamo stimolare non sono emozioni fini a se stesse perché l’obiettivo è sempre lo stesso: veicolare un messaggio che possa stimolare l’acquisto e fidelizzare il cliente.
Sembra un concetto immediato: le pubblicità efficaci sono quelle che arrivano dritte al cuore. A questo proposito si parla di “pubblicità emozionale” che a sua volta rientra nel cosiddetto marketing esperienziale. Eppure presentare un prodotto con un messaggio che sappia emozionare e allo stesso tempo vendere non è un’operazione da poco ed è per questo che, il più delle volte, si ripiega su pubblicità che fanno leva solo sugli aspetti razionali.
Partiamo dall’idea che, ogni volta che acquistiamo qualcosa, lo stiamo facendo perché spinti da un’emozione, più o meno consapevole. Da qui la considerazione che una buona campagna pubblicitaria non possa essere una “pubblicità razionale” orientata alle caratteristiche del prodotto.
Va detto che ci sono prodotti per i quali è semplice trovare la strada per fare breccia nel cuore dei clienti. Per quelli che invece hanno un profilo più complesso, esiste una strategia: associare le caratteristiche e i benefici legati al prodotto ad un’emozione. In questo caso la leva emotiva e quella razionale si sostengono andando a creare un messaggio pubblicitario che informa, emoziona e stimola l’acquisto.
Far leva sulle emozioni significa andare a stimolare lo spettro dei sentimenti umani in ogni direzione: amore, odio, felicità, compassione e tanto altro ancora. Ma, in pratica, come possiamo raggiungere il cuore dei nostri potenziali clienti? Qui entra in gioco la creatività del pubblicitario che mixa immagini, parole e musica per trasformarle in un messaggio empatico.
Per raggiungere questo risultato però è di estrema importanza lavorare sulla qualità del prodotto/servizio offerto. Prima di capire come emozionare, dobbiamo assicurarci di essere all’altezza delle promesse che facciamo e garantire al cliente la migliore esperienza possibile con il nostro brand. Una volta portato il prodotto/servizio a livelli di eccellenza, saremo pronti a lanciare il messaggio che dovrà creare una breccia nell’immaginario del pubblico stimolando emozioni e collegando a queste un ricordo indelebile del tuo marchio.
Il nostro lavoro è quello di consigliarti la migliore tipologia di comunicazione, i mezzi più adeguati e i tempi della campagna pubblicitaria affinché questa possa avere il massimo impatto sulle persone. Proprio loro, le persone e tutti noi siamo i veri protagonisti perché, al di là della bontà del prodotto, è l’umanità racchiusa in esso che deve emergere con forza preponderante.
Il nostro obiettivo non è solo stimolare le persone all’acquisto di un prodotto o di un servizio ma imprimere nel loro cuore e nella loro mente un ricordo legato all’acquisto destinato ad evocare nel tempo emozioni forti.
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