Instagram: c’è ancora spazio per la visibilità organica

Conosci Instagram? Affrettati per capire le grandi potenzialità di questo social network perché il 2015 sarà il suo anno.
È la grande new entry di tutte le classifiche che parlano dei numeri realizzati dai social a livello mondiale, oggi conta più di 300 milioni di persone attive (è il primo social per crescita degli utenti attivi). Questa piattaforma è utilizzata per il 90% da under 35 e il 68% sono donne.

Instagram viene lanciata nel 2010 e il suo utilizzo si concentra sul mobile (che è chiaramente in continua crescita).
Scatti una foto con un’inquadratura studiata, applichi un filtro Instagram e poi aggiungi al commento un hashtag. Il gioco è fatto.

Inizialmente è stato utilizzato da influencer, blogger, fotografi o stilisti che, volendosi staccare dal più convenzionale Facebook, hanno trovato il loro successo. Ora che il tuo successo è stato sancito anche dall’acquisto da parte di FB, tutti vogliono essere presenti.
Instagram è sinonimo di fotografie, ma da poco è stata introdotta la possibilità di condividere video, altro trend da non sottovalutare (entro il 2017 il traffico di internet sarà composto per il 66% di video).

facebook-header

Quando usare Instagram per la propria attività:

  • quando ci si rivolge ad un pubblico BtoC, cioè a consumatori finali.
  • quando ci si rivolge ad un pubblico BtoB “giovane”.
  • quando si ha una storia da raccontare.
  • quando si vende un prodotto o un servizio “fotogenico”.

Quando non usare Instagram per la propria attività:

  • quando la propria azienda tocca un tema sensibile (es. fumo, pellicce, ecc.), esiste il rischio concreto che una parte importante della community si rivolga contro.
  • quando non si hanno a disposizioni immagini in grado di “catturare” l’attenzione sul proprio business.

5 consigli utili per la tua attività social:

1) Crea contenuti fotografici con uno stile adeguato
Ogni social ha il suo linguaggio, gli utenti di Instagram sono abituati a vedere immagini di qualità. Per essere notato come Brand, per quanto possa sembrare strano, devi riuscire a “mimetizzarti”  tra le foto delle persone comuni.
2) Le immagini sono un linguaggio universale
Ricordati che internet è globale, sopratutto Instagram, non ha barriere territoriali. Hai la possibilità e la responsabilità di parlare a tutto il mondo.
3) Cura anche i contenuti testuali
Sei quello che pubblichi. Abbina alle immagini scelte dei testi accattivanti e coerenti, non dimenticare qualche hashtag.
4) Utilizza gli strumenti adatti
Per creare una community intorno al tuo interesse utilizza di hashtag giusti per raggiungere più persone possibili. Affidati a persone esperte che possano migliorare la tua presenza online e semplificare il tuo lavoro.
5) Crea un piano redazionale e datti delle regole
Questo canale social non ha bisogno di una presenza eccessiva, si predilige la qualità alla quantità. Datti comunque delle scadenze e controlla spesso eventuali commenti, like e follower.

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Esempio di applicazione

Settore: Abbigliamento
Obiettivi: Aumentare la reputazione online di un negozio di abbigliamento in Brescia. Costruire una community online formata da potenziali clienti e influencer che possono condividere e aumentare la visibilità.

Strategia: Instagram viene utilizzato spesso in apporto ad una strategia che prevede altri mezzi, in questo caso Facebook, Blog e SEO. Viene utilizzato per veicolare immagini sopratutto live dal negozio o dagli eventi, per condividere le immagini delle clienti e dei brand. Alcuni temi sono apprezzati in particolar modo su Instagram e per questo è più facile fare crescere la community.
I temi più caldi sono: moda, food, interior design, pet (animali da compagnia), viaggi, happiness e VIP.

Risultati:
  • Aumento continuo dei follower e delle interazioni
  • Conversione da follower a utenti Facebook o Sito Web
  • Condivisione delle foto dell’azienda da parte di Brand nazionali o altri utenti.
Questo argomento ti sembra interessante per la tua azienda? Chiamaci allo 030.3454074

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