31 Ago 2023 Condivisione commenti nelle Instagram Stories: La nuova feature annunciata per i creator
Cosa troverai all’interno dell’articolo?
Nell’ormai lontano 2019 nascono su Instagram gli account per creator.
Questi account “speciali” hanno caratteristiche diverse dai normali profili personali e business, perché sono stati creati per fornire agli utenti una serie di strumenti e funzionalità aggiuntive, progettate appositamente per chi crea contenuti e ha un approccio da influencer sulla piattaforma.
Un “creator” su Instagram è generalmente una persona o un utente che produce e condivide contenuti originali, spesso con l’obiettivo di intrattenere, ispirare o educare il proprio pubblico. I creator possono appartenere a diverse categorie, come influencer, artisti, fotografi, esperti di fitness, cuochi e molto altro. Sono coloro che accumulano un seguito di persone interessate ai loro contenuti e interagiscono con essi attraverso like, commenti e condivisioni.
Instagram offre degli strumenti specifici agli account per creator per aiutarli a gestire e analizzare le loro prestazioni. Ad esempio, fornisce statistiche dettagliate sui follower, sull’engagement e sulle visualizzazioni dei contenuti, inoltre, offre funzioni per filtrare e gestire la propria community in direct. Gli account per creator possono contare sulle potenzialità della Business Suite per gestire le pubblicazioni e le campagne di paid advertising, come altre tipologie di account.
Adam Mosseri annuncia la nuova feature
Instagram conta molto sui creator per mantenere la piattaforma viva e popolata di contenuti interessanti che siano in grado di generare engagement con l’audience, per questo gli aggiornamenti spesso riguardano funzionalità che sono accessibili solo agli account di questo tipo.
Pochi giorni fa, martedì 29 agosto, è stato annunciato da Adam Mosseri, direttore di Instagram, che è stata introdotta una nuova funzionalità per i creator: la possibilità di condividere i commenti nelle storie, contribuendo ad aumentare la visibilità dei loro fan e amici.
La recente aggiunta consente di evidenziare commenti rilevanti o interessanti di altri creator o fan all’interno di qualsiasi post pubblico o Reel. Questa opzione risulta preziosa nel consolidare legami più stretti con il proprio pubblico, mostrare gratitudine o fornire risposte a domande e feedback.
Instagram prosegue nella sua costante innovazione, fornendo sempre nuove funzionalità attraverso le quali creator e utenti possono interagire in maniera coinvolgente e piacevole.
Come si fa a condividere un commento nelle storie IG?
Per condividere un commento, il processo è molto intuitivo: Innanzitutto, devi fare uno swipe sul commento stesso, una volta fatto, appariranno delle opzioni, e tu devi selezionare l’opzione “Condividi nelle Storie” (già disponibile per i post e i Reels).
Una volta che hai selezionato l’opzione “Condividi nelle Storie”, il commento selezionato verrà mostrato in primo piano nella tua storia. Il post originale a cui il commento si riferisce verrà visualizzato in secondo piano nella stessa storia, in modo che i tuoi follower possano comprendere il contesto.
La storia risultante sarà simile alle normali storie su Instagram: avrà una durata di 24 ore dalla pubblicazione. Inoltre, avrai la libertà di personalizzare la storia come desideri, aggiungendo musica, GIF, testo o qualsiasi altra cosa che solitamente puoi inserire nelle tue storie.
Dobbiamo specificare che questa funzionalità è al momento disponibile solo su alcuni account creator selezionati per il test, ma il nostro team Social non vede l’ora che venga rilasciata con un aggiornamento ufficiale, per integrarla in strategie di comunicazione sui social.
Ti terremo sicuramente aggiornato 😉
Voxart Team