Affiancamento
SEO per IEI

Il cliente e la richiesta

IEI, nostro cliente storico è un’azienda che opera nel settore della distribuzione e trasformazione di energia elettrica. Nell'ultimo anno ha deciso con noi di iniziare un affiancamento SEO per avere maggior traffico sul sito aziendale e posizionarlo organicamente sui motori di ricerca per keyword strategiche per il business di settore.


Obiettivo principale:

Aumentare il traffico e il posizionamento organico del sito web.

Strumenti / Fasi

Analisi e selezione keyword
Ottimizzazione SEO
Piano editoriale mensile per il blog aziendale
Affiancamento SEO

Selezione ed ottimizzazione

La strategia SEO

Partendo da un'analisi approfondita dei competitors e delle keyword principali di progetto, abbiamo per prima cosa ottimizzato i contenuti delle pagine istituzionali dell'azienda e di servizio.
Successivamente abbiamo raccolto le domande più pertinenti degli utenti sui motori di ricerca e abbiamo strutturato delle pagine monotematiche con delle brevi risposte alle domande precedentemente selezionate.
Queste domande andranno poi approfondite nel tempo con singoli articoli del blog.

Risultato reale nella SERP di Google

Fonte SEOZoom

Articoli del blog

Piano editoriale mensile e risultati

Nel frattempo abbiamo cominciato a popolare il blog con un articolo al mese per andare a posizionare il sito con delle keyword informative e andare a fare linking interno tra gli articoli e le pagine istituzionali. Obiettivo: alzare il posizionamento sia delle pagine aziendali che di quelle di servizio.

Dopo un anno di lavori gli utenti totali per il trimestre gennaio-marzo sono passati da 1368 a 3323 e le sessioni da 1721 a 4274.
Il traffico organico che nel 2023 era al 24.3%, nel 2024 è arrivato all'88.1%.
A gennaio 2023 il sito risultava in prima pagina sulla SERP per 28 keyword, ad oggi invece il sito compare nella prima pagina dei motori di ricerca per ben 247 keyword.

Fonte Google Analytics

Ti è piaciuto questo progetto?