Il sito web: vetrina e strumento di lavoro

casaBrescia.net [case history]

“Abbiamo trovato in VoxArt il giusto partner per le nostre iniziative promozionali. Oltre a sviluppare i nostri progetti il team di VoxArt si è sempre dimostrato “sul pezzo” ed è stato in grado di calarsi nella nostra realtà con consigli e suggerimenti sempre al top. Bravi!” – Antonio Onger, coordinatore del gruppo e responsabile pubblicità e web marketing

 

Agenzie Immobiliari Brescia e Provincia, Lago di Garda e Franciacorta

Da qualche anno collaboriamo con il team di casaBrescia.net, l’ambizioso progetto in ambito immobiliare ideato di Pietro Avanzi, Laura Cavalli e Giuseppe Spinelli, titolari di tre storiche agenzie immobiliari localizzate nei punti strategici della provincia di Brescia (Lago di Garda, Franciacorta e città di Brescia).

La collaborazione, avviata per la costruzione del sito www.casabrescia.net si è poi allargata anche agli altri ambiti seguiti dalla nostra agenzia: grafica, pubblicità e servizi tecnici di infrastruttura, perciò nella case history che vi presentiamo si incontrano necessità comuni a moltissime altre tipologie di attività.

Realizzazione del sito web

Il sito internet è basato su un CMS di nostra realizzazione e consente agli amministratori delle tre agenzie di inserire autonomamente (ed indipentemente tra loro) annunci immobiliari, annunci immobiliari speciali (definiti “prestige”) e notizie di settore. Ogni annuncio o notizia può essere inserito in una o più lingue (attualmente il sito è stato tradotto in 4 lingue).

Il sito è predisposto per l’integrazione futura di nuove funzionalità e proprio questo è stato l’approccio seguito fino ad oggi: aggiunta graduale di nuove funzioni e adeguamenti legislativi segnalati dal cliente (quando specifici del suo settore, ad esempio normative relative alle classi energetiche) o effettuati direttamente da noi, come nel caso di norme di carattere generale su web, privacy e cookies law (ne avevamo parlato in precedenza).

Home Page casaBrescia.net offerte immobiliari

Per ogni annuncio è possibile inserire tutte le caratteristiche relative all’immobile, alcune delle quali vengono mantenute private e visibili solo all’amministratore; in questo modo il sito diventa anche uno strumento di lavoro per l’agenzia immobiliare, oltre che una vetrina online per i possibili acquirenti. Ogni titolare può quindi utilizzare il sito anche in fase di incontro e contrattazione con il cliente, sia in ufficio che in mobilità, grazie alla recente rivisitazione in chiave responsive.

Gli annunci immobiliari sono interconnessi tra loro in base alla tipologia ed alla vicinanza geografica. I suggerimento sul fondo di ogni scheda annuncio vengono generati senza bisogno dell’intervento da parte dell’amministratore; in questo modo ogni annuncio può proporre automaticamente altri annunci che potrebbero essere rilevanti per l’utente.

Annunci Immobiliari correlati tra loro

Il pannello privato di gestione consente ad ogni amministratore di aggiungere o modificare gli annunci, di creare tutte le traduzioni necessarie e addirittura di demandare la compilazione o traduzione ad un altro amministratore; in questo modo si favorisce una suddivisione migliore del lavoro e si incrementa la base di annunci disponibili per ogni singola agenzia.

Per ogni annuncio l’amministratore può caricare svariate fotografie (che vengono automaticamente ridimensionate e dotate di watermark) e file di documentazione, oltre ad informazioni multimediali aggiuntive come lo StreetView di Google, il video su YouTube, la planimetria interattiva oppure la visita virtuale degli ambienti.

Le offerte immobiliari sono categorizzate per favorire la navigazione del sito da parte degli utenti; in alcuni casi sono state pensate, assieme a casaBrescia, delle categorie “virtuali” per racchiudere gli annunci che avevano bisogno di una maggiore visibilità; la ricerca è presente fin da subito nella home page ed invita l’utente alla ricerca tramite una call to action chiara. I filtri impostati seguono l’utente durante tutta la sua visita, in modo da consentirgli di raffinare successivamente la sua ricerca.

AdWords con target geografico

Annuncio AdWords mercato tedesco

Annuncio AdWords mercato tedesco

Uno dei clienti tipo di casaBrescia ha queste caratteristiche: è tedesco, ha una buona disponibilità economica ed è interessato a fare investimenti immobiliari sul Lago di Garda (terreni, hotel oppure ville di lusso).

Per questo motivo abbiamo definito con casaBrescia la strategia di Pay per Clic da seguire su AdWords di Google. Abbiamo incrementato il traffico interessato proveniente dalla Germania, costruendo annunci sponsorizzati verso immobili di pregio sul Garda e targettizando l’annuncio solo su lingua tedesca proveniente da nazioni Europee. Inoltre, recentemente abbiamo cominciato a sfruttare anche le opportunità offerte dalle estensioni degli annunci: sitelink, callout ed estensione di chiamata e località.

SEO

Da qualche mese abbiamo iniziato l’affiancamento SEO di casaBrescia.net (per italiano, tedesco e russo), facendo in modo di utilizzare al meglio ciò che il CMS del sito mette a disposizione per quanto riguarda struttura di contenuti, titoli, meta tag description e friendly url. Abbiamo riorganizzato la navigazione tra le pagine, rendendo tutta la struttura più uniforme e semplificando le pagine per fare in modo che gli utenti ed i motori di ricerca ne possano trarre beneficio.

Il team di casaBrescia.net è parte attiva nella realizzazione dei contenuti di interesse pubblicati (soprattutto nelle notizie, aggiornate frequentemente) e lavora per dare sempre più peso ai contenuti anche nelle pagine relative agli annunci. La situazione di posizionamento dall’inizio dell’anno è in crescita sulle parole chiave seguite, contiamo perciò di proseguire su questa strada per il futuro.

Altri servizi tecnici ed infrastrutturali

L’hosting del sito web ed il relativo database sono ospitati sulle nostre infrastrutture tecnologiche; ci siamo occupati della registrazione e della gestione dei domini geografici che puntano alle pagine del sito, compresi quelli localizzati per il mercato tedesco.

Abbiamo effettuato il setup del numero virtuale voip localizzato geograficamente nel distretto telefonico di Salò per raccogliere le telefonate provenienti dal bacino di utenza russo.

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