07 Lug 2023 Threads: la nuova app di META per condividere post testuali
Cosa troverai all’interno dell’articolo?
AGGIORNAMENTO 18/12/2023
Il 14 dicembre alle 12:00, Instagram ha lanciato ufficialmente Threads in Europa, includendo l’atteso debutto anche in Italia.
Con l’uscita di Threads, Instagram continua a evolversi come una piattaforma all’avanguardia nel panorama dei social media, offrendo nuove opportunità di connessione in un contesto digitale sempre più immersivo e multi-piattaforma.
Il lancio di Threads in Europa ha atteso l’uscita del nuovo Data Privacy Framework tra Europa e Stati Uniti, pubblicato il 10 luglio 2023, solamente cinque giorni dopo il debutto dell’app in America. Questa sincronizzazione dimostra l’attenzione di Instagram alla conformità con le normative sulla privacy, aspettando l’implementazione di nuovi standard per garantire un ambiente sicuro e trasparente.
Era stato già annunciato alcuni mesi fa ed ora è arrivato: ecco Threads, il nuovo “Twitter” di Meta.
Ieri, 6 luglio 2023, Meta ha lanciato la sua tanto attesa applicazione Threads, destinata a diventare una rivale di Twitter. Questo lancio segue un comunicato stampa dell’azienda che aveva annunciato il lancio di un’app basata su Instagram, consentendo agli utenti di mantenere i propri follower e le credenziali di accesso esistenti. In poche ore dal suo lancio, milioni di persone si sono già iscritte a Threads, che sarà inizialmente disponibile solo nel Regno Unito e negli Stati Uniti, con il rilascio in altri paesi europei previsto per più avanti.
Si ritiene che il lancio di Threads in Europa è stato ritardato a causa delle leggi più stringenti sulla privacy dell’Unione Europea, con le quali stiamo lottando giornalmente anche noi. Nonostante queste sfide, Meta è fiduciosa che Threads avrà un grande successo e che potrà sfidare il dominio di Twitter.
Cos’è esattamente Threads e come funziona?
Questo nuovo progetto di Meta si propone come un’alternativa a Twitter e offre agli utenti la possibilità di pubblicare post testuali, foto e video. Sebbene ciò possa sembrare poco innovativo, rispetto alle altre piattaforme Meta come Facebook ed Instagram, dove i contenuti multimediali predominano, Threads sembra concentrarsi principalmente sugli elementi testuali.
L’obiettivo dell’app è quello di minare la presenza di Twitter sfruttando l’ampia fanbase di Meta, tenendo conto che solo Facebook conta circa 2 miliardi di utenti attivi al giorno.[1]
Come accedere a Threads?
L’accesso a Threads non richiederà la creazione di un nuovo account; sarà infatti possibile utilizzare le credenziali di accesso di Instagram, inclusi il nome utente e la password. Per garantire la sicurezza degli utenti, l’app fornirà un’opzione di autenticazione a più fattori.
Accedere direttamente a Threads con l’account di Instagram rappresenta un vantaggio significativo per gli utenti. Innanzitutto, elimina la necessità di creare un nuovo account specifico per Threads, semplificando il processo di registrazione e accesso. Gli utenti possono utilizzare le stesse credenziali di accesso (nome utente e password) di Instagram, senza dover ricordare o gestire ulteriori informazioni di accesso.
Inoltre, collegare Threads all’account di Instagram consente di mantenere la connessione con la propria cerchia di follower. Gli utenti potranno continuare a interagire con le persone che seguono su Instagram, senza dover costruire una nuova base di follower o cercare nuovamente gli amici sulla piattaforma.
Questo approccio integrato semplifica l’esperienza per gli utenti, consentendo loro di utilizzare facilmente Threads come estensione di Instagram, offrendo un accesso immediato a una nuova piattaforma di condivisione e comunicazione con continuità.
In conclusione, con il lancio di Threads, Meta sta cercando di ampliare la propria presenza nel settore dei social media, offrendo un’alternativa a Twitter. L’app punta a sfruttare l’enorme base di utenti di Meta e la familiarità con Instagram per attrarre nuovi utenti. Nonostante l’aspetto testuale predominante, Threads promette di offrire un’esperienza coinvolgente e di successo per gli utenti che desiderano condividere i propri pensieri con il mondo.
Le nostre opinioni a riguardo
La tipologia di social network proposta con Threads non rappresenta una vera e propria novità sconvolgente, anche noi in Voxart non sappiamo bene cosa aspettarci in futuro come risposta dal pubblico che userà quest’app. Le teorie che girano tra le scrivanie sono tante, ma di sicuro ci aspettano tante sorprese e features che verranno gradualmente svelate e implementate da META.
Per rimanere aggiornato su Threads e tutte le novità del digital marketing ti invitiamo ad iscriverti alla nostra newsletter mensile, di sicuro ci faremo sentire quando l’app sarà scaricabile da Play Store e App Store anche in Italia.
Voxart Team