Instagram: le ultime novità e gli aggiornamenti in arrivo
Nel 2025, la piattaforma si prepara a lanciare una serie di aggiornamenti, alcuni già disponibili, a...
12 Febbraio 2025 News & Eventi Social mediaCommunication > Facebook Ads
Oggi la pubblicità sui social media non può più essere considerata un’opzione ma deve essere parte integrante di ogni piano di marketing online. Tra tutte le risorse pubblicitarie disponibili, Facebook Advertising è attualmente il canale più adatto per far crescere la tua attività e incrementare le vendite attraverso i nuovi contatti.
Merito delle potenzialità raggiunte da Facebook: dal numero di persone iscritte alla piattaforma al tempo che un utente medio trascorre sul social network ogni giorno. Proprio in quel lasso temporale e a quelle persone altamente profilate per la tua attività, arriva l’inserzione sul tuo prodotto o servizio. In altre parole, lo scopo della pubblicità su Facebook, è quello di raggiungere un cliente potenzialmente interessato a ciò che vendi senza nemmeno averlo cercato. Come è possibile? Grazie alla profilazione del pubblico.
Negli ultimi anni Facebook ha avuto un’evoluzione inarrestabile: dall’aumento dei nuovi utenti registrati alle diverse opportunità di marketing sempre al passo con i tempi che permettono agli inserzionisti di ottenere risultati misurabili e concreti. L’advertising su Facebook è una risorsa adatta per le aziende B2C ed anche B2B, ma è dall’analisi strategica iniziale che sceglieremo la tipologia di annunci migliore per il tuo settore di riferimento.
Facciamo un passo indietro perché, se ormai Facebook è conosciuto in tutto il mondo, il suo strumento pubblicitario potrebbe ancora sollevare qualche dubbio. In poche parole Facebook Ads è la piattaforma, creata dal social network, per pubblicare annunci a pagamento al suo interno.
Le enormi potenzialità di questo strumento dipendono dalla quantità di dati sulle persone che il colosso ha immagazzinato negli anni. Come ha fatto a ottenere queste importanti informazioni? Sono gli utenti stessi a trasmetterle, in modo spontaneo, attraverso i dettagli del profilo personale oppure grazie ai like ai post pubblicati oppure ai “Mi piace” alle pagine.
Le preziose informazioni fornite dagli utenti permettono all’inserzionista di profilare il pubblico con grande precisione sia a livello demografico sia di interessi, potendo così realizzare inserzioni mirate al giusto target e quindi efficaci. Prima di pubblicare, è fondamentale analizzare una serie di fattori perché si tratta di pubblicità a pagamento per le quali è importanti impostare un budget e soprattutto un obiettivo preciso. Per rendere tutto più semplice, nella creazione della campagna pubblicitaria, Facebook consente di impostare gli obiettivi degli annunci permettendo anche di scegliere la creatività più adatta al target di riferimento e al modo in cui ha interagito con la nostra azienda. A questo proposito il remarketing diventa un’arma potentissima che fa impennare le possibilità di vendita e che vale la pena approfondire.
Come, quando e quanto costa fare pubblicità su Facebook? Sono domande che tutti ci siamo posti. Le risposte sono influenzate da tanti fattori tra cui l’identità dell’azienda e gli obiettivi che si vogliono raggiungere. Anche per Facebook Ads è necessaria una strategia a lungo termine che inizia sempre con lo studio del target. Prima di creare un annuncio infatti bisogna capire in quale punto del funnel di vendita si trova il nostro potenziale cliente perché è qui che si gioca tutto. Mostrargli il contenuto adatto, a seconda che si trovi lontano o vicino all’acquisto, fa la differenza tra un annuncio di successo e uno spreco di risorse.
Facebook si aggiorna di continuo per mettere a disposizione dell’inserzionista una serie di strumenti, sempre più sofisticati, con i quali personalizzare le inserzioni e renderle il più possibile vicine ai gusti del pubblico. Le funzionalità non riguardano solo la creatività degli annunci ma anche l’analisi delle performance perché il monitoraggio permette di migliorare gli aspetti critici e potenziare i punti di forza. Parliamo di risorse come Creator Studio e Business Manager entrambe semplici da usare a patto che si conoscano a monte tutte le strategie di marketing da applicare.
Le storie di successo dei nostri clienti soddisfatti sono la testimonianza della precisione con la quale impostiamo, monitoriamo e perfezioniamo le campagne pubblicitarie fino a raggiungere i tuoi obiettivi di business.
Ci piace essere social: postare, condividere e interagire con le persone online. La nostra specialità? Fare pubblicità su Facebook per raggiungere il maggior numero di persone interessate al tuo prodotto o servizio.
I nostri articoli relativi a Facebook Ads
Nel 2025, la piattaforma si prepara a lanciare una serie di aggiornamenti, alcuni già disponibili, a...
12 Febbraio 2025 News & Eventi Social mediaInstagram ha recentemente introdotto un nuovo aggiornamento che sposta le storie in evidenza......
16 Dicembre 2024 News & Eventi Social mediaNel panorama digitale di oggi, LinkedIn si distingue come una piattaforma imprescindibile per le azi...
20 Settembre 2024 Communication Consulenza strategica Digital strategy Social mediaScrivici e scopri come raggiungere nuovi clienti su Facebook