Black Friday: origine e curiosità

È solo isteria collettiva da consumismo quella che muove le leve del Black Friday oppure c’è dell’altro? Abbiamo davvero bisogno di quello che ci viene praticamente “regalato” (in base a quel che dicono i commercianti) oppure ci stiamo semplicemente assuefacendo ad una consuetudine che non ha più nulla di nuovo da offrire?

Che giorno è il Black Friday?

Quest’anno il Black Friday sarà Venerdì 25 novembre ed il lunedì successivo, ovvero il 28 Novembre, avremo il Cyber Monday, lo spin-off tecnologico di questa “festa”, che da diversi anni prolunga di qualche giorno l’orgia consumistica dei paesi industrializzati.

Origine black friday

Come funziona il Black Friday?

Con il Black Friday, ogni attività aperta al pubblico rispolvera ogni format di vendita possibile: sconti, benefit, omaggi, bundle imperdibili e premi di ogni genere, accompagnano le offerte commerciali in un turbinio di spot e messaggi pubblicitari.
A tutto ciò, si accompagna un contorno colorato di comunicazioni legate ai social media: post ironici e meme, anche assolutamente non politically correct, si sprecano su tutti canali.
I messaggi relativi a questa giornata partono già molti giorni prima.
La catena Mediaworld, ad esempio, ha già iniziato la propria campagna di comunicazione in tema nella prima settimana di Novembre con delle offerte a scadenza il 9, con un claim che recita “Il vero, vero, vero, ma davvero vero Black Friday”. L’intento, come per Unieuro, è quello di accompagnare il consumatore con diverse promozioni per tutto il mese di Novembre.
In pratica, si tratta di una rincorsa tra i diversi venditori, per rivendicare l’autenticità del messaggio e dello sconto/offerta effettuati. Ma in realtà la leva del marketing che era legata alla scarsità di prodotto ed al tempo limitato per l’acquisto ad un solo giorno, si è trasformata in una sorta di kermesse collettiva che si protrae per un mese fino ad estinguersi a ridosso del momento degli acquisti natalizi.

Black Friday in America

Ma perché quindi si chiama Black Friday? Black Friday (Venerdì nero) è il nome informale utilizzato negli Usa per indicare il venerdì successivo al Giorno del ringraziamento, che si celebra il quarto giovedì di novembre.

Benché girino in rete diversi fake legati al periodo della vendita degli schiavi negli States, secondo Snopes l’uso del termine “Black Friday” come descrizione del giorno dopo il Ringraziamento non ha nulla a che fare con la vendita di schiavi. Il temine tra l’altro non venne utilizzato se non oltre cento anni dopo l’abolizione della schiavitù.

Il primo utilizzo del termine “venerdì nero” risale al 1951 e si riferiva alla pratica dei lavoratori che si ammalavano il giorno dopo il Ringraziamento per avere quattro giorni consecutivi di ferie.
Secondo alcune fonti l’espressione Black Friday sarebbe nata a Filadelfia negli anni ‘60 e deriverebbe dal pesante e congestionato traffico stradale che si sviluppa per l’occasione in quel giorno.
Secondo altre farebbe invece riferimento alle annotazioni sui libri contabili dei commercianti che passavano dal colore rosso (perdite) al nero (guadagni), per cui il Black Friday indicherebbe un giorno di grandi guadagni per le attività commerciali.

Black Friday in Italia

In Italia il Black Friday esiste ormai da diversi anni e l’idea di offrire sconti e promozioni non è ormai più appannaggio solo delle grandi catene, ma anche dei singoli negozi. Come detto il Black Friday 2022 quest’anno cadrà il 25 Novembre: il Black Friday su Amazon è uno dei momenti topici legati al momento dell’acquisto per quel giorno.
L’attenzione, più che sui diversi produttori, è proprio concentrata su questo grande vendor che di fatto monopolizza la giornata anche in Italia. Ecco perché i piccoli negozianti che non hanno la propria merce su Amazon posso comunque tentare di differenziarsi rispetto alle catene di negozi “fisici” con una comunicazione ad hoc.

Black Friday Advertising

Come organizzarsi per il Black Friday se hai un negozio fisico o online

Le azioni da mettere in atto non possono limitarsi ovviamente alla sola possibilità di sconti e promozioni. L’idea dovrebbe essere quella di sfruttare tutto l’hype prodotto dalla rete per emergere con delle idee creative e di marketing differenzianti.
I mezzi da utilizzare sono ad esempio, newsletter mirate per informare la propria clientela giorni prima del periodo dedicato alle offerte; articoli del blog dedicati ai prodotti del mese ed ancora campagne pubblicitarie sia online che legate ai media tradizionali.

L’obiettivo deve essere quello di far capire prima del fatidico Venerdì che alcune offerte esisteranno solo ed esclusivamente in quella giornata. Quali sono i passi da fare?

  • Partire per tempo: inutile improvvisare due o tre giorni prima. Ad inizio novembre si dovrebbe già avere le idee chiare su quali offerte proporre il giorno del Black Friday.
  • Scegliere in anticipo i prodotti sui quali fare un’offerta temporanea differenziando il più possibile dalla concorrenza. Meglio i prodotti “unici”. Saranno da preferire quelli che già in fase di acquisto o di produzione hanno goduto di un vantaggio importante. Puntando sulla quantità verrà mantenuta la marginalità anche nella fase di offerta.
  • Verificate per tempo le quantità di prodotti disponibili e gestite l’offerta nel modo più fluido possibile in modo da poter effettuare sostituzioni senza cambiare la sostanza dell’offerta stessa.
  • Identificare i canali di comunicazione utilizzati abitualmente cercando di mantenere anche nel caso delle offerte del Black Friday, una coerenza di immagine in linea con la brand identity del punto vendita.
  • Comunicare all’interno del negozio le offerte del venerdì del Black Friday con materiale di comunicazione adeguato e non self-made con fogli bianchi A4 e toner sbiadito.
  • Il giorno del Black Friday fate in modo che il negozio sia allestito “a tema”. Bastano pochi dettagli per far capire subito che ci sono delle offerte in corso: festoni, palloncini neri, t-shirt, logo del negozio temporaneamente rivestito di nero (ci sono pellicole facilmente applicabili anche sulle vetrine).
Arrivati a questo punto, consigliamo alcuni dei nostri servizi che possono tornare utili in occasione del Black Friday:

Michele Scarpellini
DIRETTORE CREATIVO

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